Site icon Nuove Cronache

Atletico Madrid batte l’Inter ai rigori e vola ai quarti di Champions

#image_title

L’Atletico Madrid conquista l’accesso ai quarti di finale della Champions League dopo una partita emozionante e ricca di colpi di scena che si è conclusa ai calci di rigore. Il match di ritorno degli ottavi di finale contro l’Inter, tenutosi nello stadio gremito di tifosi Wanda Metropolitano, si è risolto dalla lunetta con il risultato di 5-3 in favore dei Colchoneros.

La cronaca della partita racconta di una sfida intensa e combattuta, con gli uomini di Simone Inzaghi che partono bene, trovando il vantaggio con Federico Dimarco. Il giocatore nerazzurro realizza al 33′ un magnifico gol su assist di Barella, lasciando intendere la possibilità di una serata positiva per l’Inter. Tuttavia, l’Atletico Madrid risponde prontamente: due minuti più tardi Antoine Griezmann appoggia in rete il pallone servitogli da Koke, dopo un errore di Pavard.

La seconda frazione di gioco ha visto un Atletico più intraprendente, che ha messo sotto pressione la squadra avversaria, incapace di reagire come avvenuto nel primo tempo. La tensione è cresciuta e, al 87′, è Memphis Depay a segnare il gol che spinge i padroni di casa in vantaggio, sfruttando una disattenzione della difesa nerazzurra.

I tempi regolamentari si concludono così sul 2-1 per l’Atletico Madrid, che compensa lo svantaggio dell’1-0 subito all’andata. Nei 30 minuti supplementari, entrambe le squadre hanno cercato la via del gol, con gli spagnoli che colpiscono un palo e l’Inter che sfiora il pareggio, ma il risultato rimane invariato fino al fischio finale, decretando la necessità dei rigori.

La sequenza dei tiri dal dischetto si rivela fatale per l’Inter, con Jan Oblak che si erge a protagonista parando i tentativi di Alexis Sanchez, Davy Klaassen e Lautaro Martinez. La delusione è grande per i nerazzurri, che dopo aver dominato la scorsa stagione non sono riusciti a replicare i successi precedenti, liquidando di fatto l’ultima squadra italiana rimasta in Champions League.

Il cammino dell’Atletico Madrid continua quindi nel torneo più prestigioso a livello europeo di club, mentre per l’Inter si chiude un capitolo che lascia amarezza e riflessioni sulle occasioni mancate. Gli spagnoli ora attendono di scoprire chi affronteranno nei quarti, consapevoli di aver superato uno scoglio difficile e di aver mantenuto vivo il sogno di una nuova affermazione europea.

Exit mobile version