Nuove Cronache

Avellino, “Senza Maschera” accende il confronto politico: Piantedosi chiude la rassegna Gymnasium di Fratelli d’Italia

Una riflessione sul rapporto tra comunicazione politica, consenso e partecipazione democratica. È questo il filo conduttore della presentazione di Senza Maschera, il libro di Tommaso Longobardi, ospitata al Circolo della Stampa di Avellino nell’ambito della rassegna culturale Gymnasium, promossa da Fratelli d’Italia.  L’iniziativa, secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal partito, ha registrato una significativa partecipazione di amministratori locali, rappresentanti istituzionali, militanti e cittadini interessati ad approfondire i temi affrontati nel volume e il ruolo assunto dalla comunicazione politica nell’attuale scenario nazionale.  Ad aprire l’incontro sono stati i saluti della presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Ines Fruncillo, che ha evidenziato l’importanza di creare occasioni di confronto culturale e politico sul territorio. A seguire è intervenuto il consigliere regionale Ettore Zecchino, sottolineando il valore della rassegna come spazio di dibattito su temi di interesse pubblico.  Il cuore della serata è stato il dialogo tra l’autore Tommaso Longobardi e il moderatore Domenico Giordano, sondaggista ed esperto di comunicazione politica. Longobardi ha ripercorso i contenuti del volume, raccontando la propria esperienza professionale al fianco della presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella costruzione della sua strategia digitale.   Senza Maschera non è una biografia della premier, ma il racconto in prima persona del lavoro svolto dall’autore come social media strategist, dal 2018 fino all’approdo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Un percorso che svela il dietro le quinte della comunicazione politica contemporanea, analizzandone metodi, linguaggi e trasformazioni. Il volume è impreziosito dalla prefazione firmata dalla stessa Giorgia Meloni.  A concludere l’appuntamento è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che nel suo intervento ha affrontato alcuni dei principali temi dell’attualità politica e istituzionale, soffermandosi sul valore del confronto pubblico e sulla necessità di rafforzare la partecipazione democratica attraverso un dialogo costante con i cittadini.  L’evento si è concluso con un partecipato momento di confronto con il pubblico e con il firma copie dell’autore, confermando l’interesse suscitato non solo dal volume, ma anche dalle questioni legate all’evoluzione della comunicazione politica e al rapporto sempre più stretto tra strumenti digitali e costruzione del consenso.  Con l’incontro dedicato a Senza Maschera, la rassegna Gymnasium consolida il proprio ruolo di spazio di approfondimento culturale e politico, ponendo al centro del dibattito temi che attraversano l’attualità nazionale e il futuro della comunicazione istituzionale.

di Marco Iandolo

Exit mobile version