470 views 4 mins 0 comments

Avellino, sfida a distanza tra Nargi e Festa: folla e giovani protagonisti alla presentazione delle liste

In AVELLINO, CAMPANIA, POLITICA
Maggio 09, 2026
Al Viva Hotel e all’Hotel De La Ville due eventi separati da appena trenta minuti. Laura Nargi punta sul civismo e rilancia la corsa al ballottaggio: “La città non può più permettersi errori”.

Una sfida politica consumata quasi in contemporanea, nel cuore della città e davanti a una platea ampia e partecipata. A distanza di appena trenta minuti dalla presentazione delle liste dell’ex sindaco Gianluca Festa, anche Laura Nargi ha riunito sostenitori, candidati e rappresentanti politici al Viva Hotel per l’avvio ufficiale della campagna elettorale che la vede candidata alla guida del Comune di Avellino. Un appuntamento che ha richiamato centinaia di persone tra giovani, professionisti, amministratori ed ex consiglieri comunali. Il salone al primo piano dell’hotel si è rapidamente riempito, mentre numerosi partecipanti hanno seguito l’iniziativa dall’esterno grazie al maxischermo installato all’ingresso della struttura. Cinque le liste a sostegno della candidatura di Nargi: Siamo Avellino, Sceglie Avellino, Fratelli di Avellino, Forza Avellino e Ora Avellino. Un filo conduttore chiaro, sottolineato più volte dalla candidata sindaco: “La parola che ci unisce è Avellino”.  Nel corso della serata Laura Nargi ha presentato uno ad uno i candidati delle liste civiche e di area moderata che la sostengono, lasciando spazio soprattutto ai più giovani, chiamati a raccontare idee, proposte e priorità programmatiche. Un segnale preciso della volontà di costruire una proposta politica radicata nel territorio e orientata al coinvolgimento delle nuove generazioni.  Al centro dell’intervento anche il progetto “Avellino in Comune”, definito dalla candidata “la direttrice principale di una visione nuova di città, aperta, sostenibile e ambiziosa”. Nargi ha ribadito la volontà di raggiungere il ballottaggio, respingendo quelle che ha definito “previsioni e sondaggi fasulli messi in giro da chi teme il confronto e vuole nascondere le proprie debolezze”.  In prima fila, a testimoniare il sostegno politico alla coalizione, erano presenti esponenti provinciali e regionali di Forza Italia come Fulvio Martusciello, Angelo D’Agostino, Livio Petitto e Giuliana Franciosa. Presenze anche per Fratelli d’Italia con Ines Fruncillo, per Noi Moderati con Antonella Pecchia e per la Democrazia Cristiana  Gianfranco Rotondi, Franco De Luca, Fausto Sacco e Pino De Lorenzo.  Toni determinati anche nel passaggio dedicato all’ultima esperienza amministrativa cittadina. Supportata da alcuni video delle sedute consiliari che hanno segnato la crisi politica culminata con la fine anticipata dell’amministrazione, Nargi ha rivendicato il lavoro svolto e i risultati raggiunti.  “Noi siamo un movimento civico che non vuole comandare né spartirsi le poltrone – ha dichiarato – ma governare seriamente la città. Sono convinta che ce la faremo, ma dobbiamo mettercela tutta”.  Non è mancato l’affondo politico nei confronti del Partito Democratico e del candidato del cosiddetto Campo Largo, Nello Pizza. “Ci vuole meno presunzione – ha detto Nargi – soprattutto da parte di chi pensa di poter vincere al primo turno”. Un attacco diretto al centrosinistra, accusato di avere costruito una coalizione ampia ma priva, secondo la candidata civica, di un reale rapporto con la città.  In chiusura, il passaggio più personale e sentito della serata: “Sono emozionata per il calore che sto ricevendo. Avellino ha sofferto troppo e non possiamo più permetterci di sbagliare”. Una dichiarazione accolta dagli applausi della platea e che segna ufficialmente l’ingresso nel vivo della campagna elettorale per Palazzo di Città.

di Marco Iandolo