222 views 2 mins 0 comments

Avellino, via alla riqualificazione del terminal Air Campania: sicurezza, accessibilità e nuovi servizi per gli utenti

In AVELLINO, CAMPANIA, POLITICA
Giugno 22, 2026
Dopo il grave episodio che ha coinvolto una 15enne investita da un motociclista, partono gli interventi per mettere in sicurezza l'area. Previsti accessi controllati, abbattimento delle barriere architettoniche e potenziamento degli spazi commerciali.

Prende ufficialmente il via la riqualificazione del terminal di Air Campania in via Fariello. Un intervento atteso da tempo che punta soprattutto a rafforzare le condizioni di sicurezza per passeggeri e personale, alla luce del recente episodio che ha visto una ragazza di 15 anni investita dalle scorribande di un giovane motociclista all’interno dell’area.   Nel corso di un sopralluogo congiunto, il sindaco di Avellino, Nello Pizza, e l’amministratore unico di Air Campania, Antony Acconcia, hanno definito il cronoprogramma dei lavori, resi possibili grazie allo sblocco dei finanziamenti rimasti a lungo fermi a causa di procedure burocratiche.  Tra gli interventi più significativi figura il divieto di accesso al terminal per tutti i mezzi privati. L’area sarà infatti dotata di nuove barriere automatiche che consentiranno esclusivamente il passaggio degli autobus in entrata e in uscita, garantendo così un maggiore controllo degli accessi e una più elevata tutela degli utenti.  Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’accessibilità. Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di uno scivolo di collegamento tra il livello del parcheggio e il piano inferiore della struttura, rendendo il terminal più fruibile per tutti.   La riqualificazione comprenderà anche interventi destinati a migliorare il comfort e l’accoglienza dei viaggiatori, con l’installazione di nuove pensiline, panchine e aiuole che contribuiranno a rendere più funzionali e gradevoli gli spazi esterni.   Sul fronte commerciale, il terminal continua a registrare risultati positivi. Gli spazi disponibili risultano già occupati per il 90 per cento e, nei prossimi giorni, sarà formalizzato l’accordo con un importante marchio della grande distribuzione che completerà l’offerta destinata agli utenti.  “Voglio ringraziare il sindaco Pizza per la tempestività con la quale si è fatto carico dei problemi del terminal”, ha dichiarato Antony Acconcia, sottolineando la collaborazione istituzionale che ha consentito di accelerare l’avvio degli interventi.  Con il nuovo piano di riqualificazione, il terminal di Air Campania si prepara dunque a diventare una struttura più sicura, moderna e accessibile, confermando il proprio ruolo strategico nel sistema della mobilità provinciale e regionale.

di Marco Iandolo