Domani a Benevento si terrà un incontro politico tra i segretari di Marcella Sorrentino e Cosimo Lepore, nell’ambito del percorso di confronto con il cosiddetto “campo largo” in Campania. L’obiettivo è avviare una fase di interlocuzione strutturata con le forze che sostengono il governo regionale, in vista delle elezioni amministrative e politiche del 2027. Il progetto politico del partito guidato da Clemente Mastella punta a definire una strategia unitaria che eviti alleanze frammentate nei diversi territori. In questa prospettiva, viene proposta anche l’estensione del tavolo di confronto all’Area Progressisti e Riformisti, con l’intento di rafforzare la coesione dell’alleanza e consolidarne la tenuta elettorale. I dirigenti di Noi di Centro ribadiscono la continuità della linea politica del partito, sottolineando come l’unità della coalizione rappresenti un elemento centrale e non negoziabile. Al tempo stesso, viene posto l’accento sul rispetto del ruolo politico del movimento mastelliano e sulle esperienze di governo maturate sia a livello comunale che provinciale. Non mancano, tuttavia, toni polemici nei confronti di Fratelli d’Italia, con una replica alle recenti accuse di presunti accordi trasversali. La nota del partito respinge tali ricostruzioni e rilancia, accusando invece il centrodestra di aver in passato costruito intese locali non dichiarate con settori del Partito Democratico. L’incontro di domani viene dunque presentato come un passaggio strategico per la costruzione di un fronte progressista più ampio e coordinato. Un percorso che, nelle intenzioni di Noi di Centro, dovrebbe evitare divisioni interne e rafforzare la competitività della coalizione in vista delle sfide elettorali del 2027.
di Marco Iandolo
