145 views 3 mins 0 comments

Genova Accoglie la Clia Cruise Week: Focus su Innovazione e Sostenibilità nel Settore Crocieristico

In ECONOMIA
Marzo 11, 2024

La città di Genova si trasforma in un polo magnetico per gli operatori del turismo marittimo con l’attesa inaugurazione della Clia Cruise Week, evento paneuropeo dedicato al mondo delle crociere. Quest’anno, l’importante appuntamento, che si svolge sotto l’egida di Clia, l’associazione internazionale che rappresenta il 95% delle compagnie di navigazione, vedrà la presenza di oltre 700 ospiti e 150 speaker provenienti dai quattro angoli del globo. Tra di loro, vi sono i più influenti esponenti delle compagnie crocieristiche, nonché rappresentanti del panorama politico italiano, inclusi il ministro del mare Nello Musumeci e il viceministro a Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, oltre alla senatrice Daniela Santanché, con delega al Turismo.

La cerimonia di apertura ufficiale si terrà presso il padiglione Jean Nouvel, dando il via a tre giorni di dibattiti, incontri e scambi professionali. Un’innovazione significativa di questa edizione è l’introduzione del Clia innovation expo, uno spazio fieristico che ospiterà 130 stand con 180 realtà aziendali provenienti da tutta Europa pronte a mostrare i loro ultimi progressi in termini di prodotti, innovazioni e tecnologie.

L’accento dell’edizione di quest’anno è posto con forte convizione sull’innovazione e la sostenibilità, tematiche cruciali per un settore che mira a conciliare la crescita economica con la salvaguardia dell’ambiente. Si affronteranno questioni vitali come lo sviluppo di nuove tecnologie ecosostenibili, l’ottimizzazione delle rotte e l’integrazione di servizi turistici che rispettino le località ospitanti senza alterarne l’equilibrio ecologico e culturale.

Le sessioni di discussione vedranno protagonisti i big del settore, da Pierfrancesco Vago e Gianni Onorato di Msc Crociere a Josh Weinstein, presidente e CEO di Carnival. Non mancheranno altre figure di spicco come Harry Sommer di Norwegian Cruise Line e Mario Zanetti di Costa, così come Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, che porteranno il loro personale contributo e visione sul futuro del settore delle crociere.

In parallelo all’evento, si terranno incontri B2B, offrendo alle aziende partecipanti l’opportunità unica di intavolare partnership, accaparrarsi nuovi clienti e stringere accordi strategici.

Con il patrocinio di entità come la Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale e la Camera di commercio di Genova, la Clia Cruise Week si configura non solo come un momento di confronto per le grandi compagnie, ma anche come uno stimolo per l’economia locale e lo sviluppo turistico della regione.

Questo significativo evento offre quindi l’opportunità di riflettere sulle migliori prassi per garantire che le crociere del futuro siano non solo piacevoli e lussuose esperienze di viaggio, ma anche responsabili e compatibili con il nostro pianeta.