157 views 3 mins 0 comments

Giorgia Meloni a “Un Giorno da Pecora”: “Un Anno a Palazzo Chigi ne Vale Cinque”

In POLITICA
Gennaio 15, 2024
La Premier Meloni celebra il suo 47esimo compleanno riflettendo sul tempo trascorso a capo del governo e guarda verso il futuro

Nel giorno del suo quarantasettesimo compleanno, la Prima Ministra italiana, Giorgia Meloni, si è concessa una pausa dalle sue quotidiane responsabilità per partecipare al programma radiofonico “Un Giorno da Pecora” su Radio 1. Con un tono che mescola il consueto rigore politico a sprazzi di umorismo, la Meloni ha riflettuto sulla sua esperienza alla guida del paese, affermando che “un anno a Palazzo Chigi vale come una legislatura intera, un annetto ti sembrano cinque…”.

La dichiarazione ha colpito l’immaginario collettivo, sottolineando la densità del tempo politico rispetto a quello calendariale, e sembra riflettere l’intensità e le sfide che accompagnano il ruolo di leader di uno dei principali paesi europei.

Rispondendo alle domande dei conduttori, in merito alla durata del suo mandato, la Premier non ha esitato a esprimersi con fiducia, prevedendo sì la propria presenza al vertice del governo allorquando compirà 50 anni, un traguardo che coinciderà con gennaio 2027. “Sarà a gennaio 2027, allora per forza, ci tocca” ha dichiarato con un pizzico di ironia che non le è mai mancato.

La conversazione si è poi spostata verso i tradizionali scambi di auguri e le dimostrazioni di affetto che hanno caratterizzato questo particolare giorno per la Meloni. Sui social non sono mancati messaggi celebrativi, tra i quali spiccava quello del suo partito, Fratelli d’Italia, che ha encomiato l’incessante lavoro della leader che “ha ridato credibilità all’Italia che, grazie a te, è tornata a credere in se stessa”. Il tweet proseguiva con un augurio di “tanti altri anni di battaglie e vittorie al tuo fianco”, lasciando trasparire non solo affetto ma anche il sostegno politico al progetto che la Meloni rappresenta.

Mentre Giorgia Meloni si propone di navigare i prossimi anni con la stessa tenacia dimostrata fino ad ora, molti si interrogano sulle prossime mosse del governo italiano e su come questi “anni densi” influenzeranno il corso della politica interna ed estera del paese. Al momento, sembra che la nave statale italiana proceda con una guida sicura e determinata, guardando con fiducia verso una legislatura che, per quanto densa di sfide, non sembra scoraggiare la Premier. La determinazione e il lavoro incessante rimangono i cardini del mandato di Giorgia Meloni, una figura che, indipendentemente dalle opinioni politiche, continua a lasciare un’impronta incisiva nel panorama politico italiano.