629 views 4 mins 0 comments

MEI 2024: a Faenza tre giorni di musica, arte e cultura dal 4 al 6 ottobre. Una celebrazione di 72 ore di grande musica indipendente.

In ATTUALITA', INSERTI ATTUALITA'
Settembre 27, 2024
ANNUNCIATI GLI ARTISTI: BLOOM, ROY PACI & ARETUSKA, ENRICO BRIZZI & BAND, FILIPPO GRAZIANI, CARLO MARRALE, BEATRICE ANTOLINI, SANTA BALERA, BANDABARDO&CISCO, GRAZIANO ROMANI, FRATELLI & MARGHERITA INSIEME A STEFANO SENARDI. OSPITE SPECIALE SUL PALCO CENTRALE DEL MEI, VINICIO CAPOSSELA.

Presso la sala stampa della giunta regionale della Regione Emilia Romagna a Bologna, in viale Aldo Moro 52, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’edizione 2024 del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). L’evento, uno dei più importanti in Italia dedicati alla musica indipendente, si svolgerà nel centro storico di Faenza (Ravenna) dal 4 al 6 ottobre. Alla conferenza stampa hanno partecipato Giordano Sangiorgi, Patron del MEI e Mauro Felicori, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, i quali hanno illustrato i dettagli dell’edizione di quest’anno e le novità in programma.

Il MEI 2024 (Meeting delle Etichette Indipendenti) torna a Faenza con un programma ricco di eventi dal 4 al 6 ottobre. La manifestazione, che si terrà in diverse location della città, tra piazze, teatri e palazzi, propone concerti, mostre, convegni e workshop, con ingresso libero e un obiettivo chiaro: combattere l’omologazione nel settore musicale.

Le serate del MEI saranno animate da esibizioni di artisti di spicco. Il 4 ottobre, in Piazza del Popolo, ci sarà una parata del Gruppo Fruste Cassani di Solarolo e la performance di Santa Balera, seguiti da ospiti come Roberta Cappelletti e Veronica Cuneo, vincitrice del Sanliscio 2024. Il gran finale sarà il concerto della super band alternative rock Bloom, con Giusy Ferreri e Max Zanotti.

Sabato 5 ottobre, in Piazza della Libertà, saliranno sul palco vari talenti emergenti e artisti indipendenti, come Enrico Brizzi, Eytrama e molti altri. Nel pomeriggio, il Festival Onda Rosa Indipendente darà spazio alle donne della musica, con artiste come Milena Mingotti e Ilaria Argiolas. La sera, Roy Paci & Aretuska e Filippo Graziani saranno i protagonisti in Piazza del Popolo.

Domenica 6 ottobre vedrà le performance di artisti locali e emergenti, con eventi come il concerto della Bandabardò & Cisco e l’esibizione del supergruppo Rock 1974-2024.

Parallelamente ai concerti, il MEI ospiterà mostre e incontri formativi. Tra i temi trattati: l’industria musicale indipendente, il gender gap e l’imprenditorialità femminile. Venerdì 4 ottobre, l’inaugurazione vedrà un omaggio musicale e una mostra fotografica dedicata alla storia di Faenza e agli artisti del territorio. Sabato 5 ottobre si terranno importanti incontri, tra cui la presentazione del libro sui 50 anni del Premio Tenco e la masterclass sul “Mastering” musicale a cura di Francesco Falco. In Piazza del Popolo e al Palazzo del Podestà, si svolgerà, inoltre, la tradizionale Fiera del Disco, che ospiterà incontri con musicisti, critici e giornalisti. Tra i libri presentati, quello di Fabrizio Poggi, armonicista candidato ai Grammy, e il volume su Luigi Tenco.

Il MEI 2024 si conferma come una piattaforma d’incontro per artisti emergenti e affermati, con un programma vario che esplora tutti i generi musicali, dall’alternative rock al folk, fino alla musica elettronica. Una tre giorni all’insegna della creatività e dell’indipendenza artistica Il programma di questa edizione, già molto ricco, si riempirà ancora dipiù di performance artistiche, dopo l’appello di stamane degli organizzatori, questa particolare edizione del MEI 2024, di rinascita dopo l’alluvione che ha colpito il territorio e la stessa meravigliosa città di Faenza, di queste ore è l’annuncio che alla serata di sabato 5 ottobre parteciperà il cantautore Vinicio Capossela.

 di Giuseppe Di Giacomo