Si delinea il quadro politico in vista delle prossime elezioni amministrative del 23 e 24 novembre 2025, che segneranno la fine del periodo di commissariamento straordinario e apriranno una nuova fase per il comune di Monteforte Irpino. Saranno tre le liste in campo a contendersi la guida del paese nel dopo Costantino Giordano, con altrettanti candidati alla carica di sindaco. Tutte le compagini si presentano con un profilo civico, segno di una competizione che punta più sulla rappresentanza territoriale e sulla partecipazione diretta dei cittadini che sull’appartenenza partitica.
“È Ora” – Fabio Siricio candidato sindaco
La prima lista è “È Ora – Fabio Siricio Sindaco”, guidata da Fabio Siricio. Il progetto si propone come espressione di rinnovamento, con l’obiettivo dichiarato di imprimere una svolta amministrativa dopo anni complessi per la comunità. Il nome stesso della lista, “È Ora”, sottolinea la volontà di cambiamento e di ripartenza immediata.

CANDIDATI CONSIGLIERI
Luigi Pescatore, Giuliano Del Mastro, Martino De Falco, Vincenzo Ercolino, Massimo Vitale Pasquale Capriglione, Giovanni Mazzola, Valentina Venuti, Angelo Melillo, Elisabetta Iannaccone, Valentina Sparano, Katia Renzulli, Francesca De Santis, Mariantonietta De Sapio, Sara Frongillo.

“Scegliamo Monteforte” – Paolo De Falco alla guida
La seconda lista, “Scegliamo Monteforte”, ha come candidato sindaco Paolo De Falco. Si tratta di una formazione civica composta da volti conosciuti della comunità e da diverse nuove presenze, a testimonianza di un tentativo di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nel processo decisionale. Il messaggio che accompagna la lista è chiaro: un appello alla partecipazione attiva e alla scelta consapevole, con l’obiettivo di restituire centralità al dialogo tra istituzioni e territorio.

CANDIDATI CONSIGLIERI
Rosa De Sapio, Martino Santulli, Dario De Angelis, Gennaro Pascale, Giovanni de Cunzo, Anna De Fazio, Pippo Ferrara, Pasquale Ferrara, Mariano Fusco, Gerardo Fusco, Modestino Carullo, Daniela Festa, Laura de Falco, Franco Tessitore, Angelo Napolitano, Hilary Pascale.

“Noi per Monteforte” – Giulia Valentino in corsa
La terza lista in competizione è “Noi per Monteforte”, che candida Giulia Valentino alla fascia tricolore. Il gruppo si presenta come una sintesi tra esperienza e rinnovamento, unendo figure radicate nella vita sociale e culturale del paese a giovani professionisti e rappresentanti del mondo associativo.

CANDIDATI CONSIGLIERI
Antonio Nazzaro, Gianvito Della Bella detto “Geni”, Angelo Damiano, Salvatore D’Amore, Mario Montuori, Guido Vinciguerra, Mirko Marano, Giuseppe Martone, Matteo Ercolino, Carmine Marinelli, Natascha Cilio, Vincenza Antonia Vacca, Giuseppina Carraturo, Donatella Buglione, Sara De Vito, Annarita De Micco
Un voto che segnerà una nuova fase politica
Dopo il commissariamento legato a vicende amministrative e a indagini sulla legalità, Monteforte Irpino si prepara dunque a tornare alle urne per scrivere una nuova pagina della propria storia politica. Le tre liste, pur diverse per impostazione e linguaggio, condividono un obiettivo comune: restituire stabilità, fiducia e partecipazione alla vita pubblica del comune. La sfida sarà dunque tra Siricio, De Falco e Valentino, in una competizione che si preannuncia vivace e aperta fino all’ultimo voto. L’appuntamento con le urne è fissato per il 23 e 24 novembre, in concomitanza con le elezioni regionali campane.
di Marco Iandolo

