Un nuovo tassello nel percorso di valorizzazione dell’impiantistica sportiva napoletana. La Giunta comunale di Napoli ha approvato il cofinanziamento per la riqualificazione della piscina comunale di Corso Secondigliano, un intervento dal valore complessivo di 4 milioni e 250 mila euro che punta a restituire alla cittadinanza una struttura moderna, sicura e accessibile. Il progetto sarà finanziato in parte dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che contribuirà con 3 milioni di euro nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2024”, mentre i restanti 1 milione e 250 mila euro saranno a carico del Comune di Napoli, attraverso la devoluzione di mutui non più utilizzati.
Un polo di eccellenza per il nuoto napoletano
La piscina di Corso Secondigliano rientra tra gli impianti inseriti nell’accordo tra il Comune di Napoli e la Federazione Italiana Nuoto (FIN), finalizzato alla creazione di un Polo di eccellenza sportiva e alla promozione dell’attività natatoria sul territorio. L’obiettivo è duplice: offrire agli atleti e alle associazioni sportive un’infrastruttura all’avanguardia e favorire la diffusione dello sport come strumento di inclusione e crescita sociale.
Sicurezza, sostenibilità e accessibilità
L’intervento prevede una messa in sicurezza completa della struttura, la riqualificazione degli impianti tecnici, l’adeguamento alle normative vigenti e un importante miglioramento dell’accessibilità per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fruire dell’impianto. Saranno adottate soluzioni sostenibili e tecnologie moderne per ridurre i consumi energetici e valorizzare la funzione pubblica della struttura.
“Lo sport come motore di rinascita urbana”
“Napoli conferma il suo impegno nel valorizzare lo sport come mezzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere l’immagine della città a livello europeo”, sottolineano dall’assessorato allo Sport. “Si tratta di un progetto molto importante per il territorio e per il futuro dello sport a Napoli – aggiungono – un intervento che unisce rigenerazione urbana, inclusione sociale e promozione della cultura sportiva”. Con questo nuovo investimento, il Comune di Napoli prosegue dunque il suo percorso di rilancio degli impianti sportivi cittadini, puntando su una visione di città più vivibile, sostenibile e attenta al benessere dei suoi abitanti.
di Fausto Sacco

