389 views 2 mins 0 comments

Portici, al presidio di Libera l’incontro con Schlein e De Luca: “La lotta alle mafie deve essere un impegno politico permanente”.

In CAMPANIA, NAPOLI, POLITICA
Ottobre 31, 2025
Il confronto promosso da Alessandro Caramiello ha rafforzato il sostegno istituzionale al presidio di Libera e al lavoro della società civile per la legalità.

Un momento di confronto e di impegno condiviso quello che si è tenuto presso il presidio di Libera Portici, dove la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, il segretario regionale Piero De Luca e il presidente del circolo territoriale di Libera Leandro Limoccia hanno partecipato a un incontro organizzato da Alessandro Caramiello, consigliere comunale e promotore dell’iniziativa.  Nel corso dell’appuntamento è stato ribadito il sostegno istituzionale a Libera e a tutti i presidi che, in Campania e in Italia, si battono quotidianamente contro le mafie, la corruzione e i fenomeni criminali. L’obiettivo, emerso con chiarezza dal dibattito, è quello di rendere la legalità una priorità strutturale e non episodica nell’agenda politica, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali.  “Il presidio di Libera a Portici rappresenta molto più di un semplice luogo di incontro – ha dichiarato Alessandro Caramiello –. È un simbolo concreto della resilienza della comunità contro le mafie, una comunità che sceglie la legalità come colonna portante del nostro territorio. Dobbiamo difendere e sostenere i presidi, le cooperative, i laboratori civici e le reti di volontariato che dimostrano ogni giorno che la legalità è un investimento concreto per il futuro”.   Parole condivise anche da Leandro Limoccia, che da anni lavora alla rigenerazione sociale ed economica del bene confiscato che ospita il presidio di Libera Portici, trasformandolo in un luogo di formazione, inclusione e socialità.  L’incontro si è chiuso con un messaggio di unità e impegno: la politica, è stato sottolineato, deve accompagnare la società civile nel lungo percorso verso legalità, dignità e giustizia sociale.   “La lotta alle mafie – ha concluso Caramiello – non è un’azione isolata, ma un cammino che richiede costanza, investimenti e una cornice politica chiara. L’appuntamento di oggi dimostra che quando istituzioni e cittadini camminano insieme, la legalità diventa una forza collettiva capace di cambiare davvero i territori”.

di Marco Iandolo