292 views 54 secs 0 comments

Potenza, polizia di Stato, eseguite due misure cautelari nei confronti di due minorenni.

In BASILICATA, CRONACA, POTENZA
Giugno 20, 2025
Gli episodi hanno destato allarme sociale non essendo la città di Potenza usualmente teatro di episodi similari, invece, molto frequenti in altri contesti urbani.

Nella giornata di ieri, personale della Squadra Mobile e dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Potenza, sotto la direzione e il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza, ha dato esecuzione a un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del medesimo Tribunale nei confronti di due ragazzi minorenni.

L’attività di indagine, condotta con tempestività ed efficacia, ha permesso di identificare i due giovani come presunti responsabili di tre distinti episodi avvenuti nella città di Potenza nelle date del 23 e 26 maggio e del 13 giugno scorsi, in zona Parco Mondo. Secondo quanto emerso, i ragazzi si sarebbero resi autori di condotte tali da configurare rispettivamente un furto con strappo, un furto semplice e una rapina, ai danni di tre diverse donne.

Gli episodi hanno destato particolare allarme nella comunità locale, dal momento che simili fatti risultano essere eventi rari nel contesto urbano di Potenza, diversamente da quanto accade in altri centri.

A seguito dell’esecuzione dell’ordinanza, uno dei minorenni è stato accompagnato presso una comunità educativa in regime restrittivo, mentre per l’altro è stata disposta la misura della permanenza domiciliare.

Le indagini proseguono per definire ogni ulteriore aspetto della vicenda. Si ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, nei confronti degli indagati vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.

di Marco Iandolo

author avatar
Marco Iandolo