299 views 14 secs 0 comments

Somma Vesuviana, si dimette la maggioranza dei consiglieri: il Prefetto sospende il Consiglio comunale e nomina un commissario.

In CAMPANIA, NAPOLI
Ottobre 06, 2025
La decisione del Prefetto si è resa necessaria dopo che le dimissioni, divenute irrevocabili, hanno fatto venir meno il numero legale necessario per il funzionamento dell’organo consiliare.

Crisi istituzionale al Comune di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.  A seguito delle dimissioni di tredici consiglieri comunali su ventiquattro assegnati, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale e ha nominato commissario prefettizio la viceprefetto Ida Carbone, attualmente in servizio presso la Prefettura di Napoli.   La decisione del Prefetto si è resa necessaria dopo che le dimissioni, divenute irrevocabili, hanno fatto venir meno il numero legale necessario per il funzionamento dell’organo consiliare.  Alla dottoressa Carbone è stato affidato l’incarico di assicurare la provvisoria amministrazione dell’Ente fino al completamento dell’iter di scioglimento del Consiglio comunale, già avviato dalla Prefettura. Con la nomina del commissario prefettizio, la gestione ordinaria del Comune passerà quindi nelle mani del rappresentante dello Stato, in attesa del successivo decreto di scioglimento e della convocazione delle nuove elezioni amministrative.

di Marco Iandolo