428 views 3 mins 0 comments

Taranto, 60° Campionato Italiano di Traina d’Altura: Sport, Turismo e Sostenibilità si Incontrano. –VIDEO –

In REGIONI, SPORT
Settembre 05, 2024
L’evento, organizzato sotto la guida di Antonio Serio, presidente dell’AsD Cheradi Fishing Club, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), vede la partecipazione di oltre 30 equipaggi provenienti da tutta Italia.

Taranto diventa protagonista della pesca sportiva sostenibile, ospitando il 60° Campionato Italiano di Traina d’Altura dal 5 al 7 settembre 2024. L’evento, organizzato sotto la guida di Antonio Serio, presidente dell’AsD Cheradi Fishing Club, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), vede la partecipazione di oltre 30 equipaggi provenienti da tutta Italia. Questi si sfideranno nelle acque del Golfo di Taranto per il prestigioso titolo di Campione Italiano. La manifestazione rappresenta non solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per promuovere un turismo responsabile e attento all’ambiente. Il concetto di “pesca green”, promosso da FIPSAS, impone il rilascio obbligatorio del pesce vivo, garantendo così la tutela dell’ecosistema marino e diffondendo una visione sostenibile della pesca sportiva.

Sport e Sostenibilità: Nasce il Distretto degli Sport Minori

Durante l’evento, sarà firmato un protocollo d’intesa che segna l’inizio della creazione di un Distretto legato agli sport minori, fortemente voluto dalla Confederazione delle Imprese del Mondo (PMI International) e da FIPSAS. Questo Distretto mira a promuovere lo sviluppo economico territoriale attraverso una strategia sostenibile, capace di valorizzare le risorse locali e incrementare il turismo sportivo.

Ecco l’intervista del Segretario Nazionale PMI INTERNATIONAL, CLAUDIO PANDICO

Il segretario nazionale della PMI, Claudio Salvatore Pandico, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Il Distretto degli Sport Minori rappresenta una grande opportunità per promuovere economie sostenibili a livello locale, incentivando attività sportive che rispettano l’ambiente e che possono diventare un volano di crescita per il territorio di Taranto”.  Alla cerimonia di firma del protocollo saranno presenti, tra gli altri, Gianni Azzaro, vicesindaco e assessore allo sviluppo economico, turismo e sport del Comune di Taranto, Luca Steffensen, Capo di Gabinetto della Provincia di Taranto, e Antonio Serio, presidente dell’AsD Cheradi Fishing Club.

Un Evento che Valorizza Taranto e le sue Risorse

Il Campionato Italiano di Traina d’Altura non è solo una gara di pesca, ma un evento che mette in risalto il patrimonio naturalistico e culturale della città di Taranto. Le imbarcazioni sfileranno sotto il suggestivo Ponte Girevole, simbolo della città, in un evento che unisce sport, spettacolo e sostenibilità. La competizione si svolgerà in due prove, previste il 6 e 7 settembre, con una durata massima di 7 ore per ciascuna prova. La classifica sarà stilata anche grazie alla presenza di giudici federali a bordo, che verificheranno le performance attraverso la visione di filmati registrati. Il campionato di quest’anno è destinato a lasciare un segno profondo non solo tra gli appassionati di pesca sportiva, ma anche tra coloro che credono in un futuro in cui lo sport e il rispetto per l’ambiente possano coesistere armoniosamente. Taranto si prepara così a vivere un evento che unisce la tradizione con l’innovazione, aprendo le porte a nuove forme di turismo sostenibile.

di Salvatore Guerriero