234 views 3 mins 0 comments

Tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio: da Ultimo a Geolier, oltre 50 artisti sul palco.

In ATTUALITA'
Maggio 01, 2024
"Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale".

Dieci ore di musica dal vivo e impegno per la prima volta al Circo Massimo. Lo slogan, scelto da Cgil, Cisl e Uil, è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. Conducono Noemi ed Ermal Meta, con BigMama.

“Rivolgo un saluto ai sindacati che domani dedicheranno il Primo maggio a ‘un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale’. Un augurio ai giovani che si riuniranno a Roma per l’ormai tradizionale Concertone”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando dalla Calabria in vista della Festa del Lavoro. “Abbiamo tanta strada da fare – ha aggiunto – e disponiamo delle risorse morali e materiali per preparare il futuro senza cedere alla paura o alla sfiducia. Auguri a chi promuove lavoro, a chi lo difende, a chi lo cerca, a chi desidera migliorarlo, a chi ha concluso la propria esperienza lavorativa. Ai Cavalieri e ai Maestri del lavoro. Buon Primo maggio. Buona festa del lavoro!”.

“In occasione del 1 maggio, Festa dei lavoratori, desidero esprimere la mia soddisfazione per i dati relativi alla crescente occupazione, ma anche e soprattutto la mia affettuosa vicinanza ai familiari delle tante, troppe vittime sul lavoro. La sicurezza è un tema di cruciale importanza, per il quale tutti dobbiamo sentire la necessità di fare il massimo affinché venga sempre garantita l’opportuna prevenzione. Mai ci abitueremo al dolore per simili tragedie: le morti sul lavoro sono inaccettabili”. Lo scrive sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Il programma e la diretta LIS

Conduce l’opening dalle ore 13.15 BIGMAMA (in esclusiva per Rai Play). Poi il Concertone, condotto da Noemi ed Ermal Meta a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.

Sempre a partire dalle ore 20.00, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del Concerto, anche il pubblico. In particolare, una squadra di 7 performer – tra cui anche due giovani performer sorde – e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare,  sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. L’accessibilità in LIS verrà, infine, garantita anche al Circo Massimo – sempre a partire dalle ore 20.00 – attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.

di Mat. Lib.