38 views 2 mins 0 comments

Europei di Atletica 2024: Mezzo milione di euro in palio a Roma

In SPORT
Gennaio 18, 2024
European Athletics introduce bonus record per stimolare performance eccellenti agli Europei di Roma.

I prossimi Campionati Europei di atletica leggera, in programma nella capitale italiana dal 7 al 12 giugno 2024, promettono di entrare nella storia non solo per le gesta degli atleti ma anche per un’innovazione nell’ambito dei premi. Per la prima volta, European Athletics ha deciso di assegnare un montepremi complessivo di 500mila euro, suddiviso in bonus da 50.000 euro per ciascuna delle dieci performance più sorprendenti registrate durante l’evento.

Questo incentivo economico, del tutto inedito per un campionato europeo di atletica, ha lo scopo di premiare quegli atleti che, nel corso della prestigiosa competizione, otterranno i risultati più alti secondo le tabelle di valutazione della World Athletics. Tali risultati dovranno essere conseguiti in dieci categorie specifiche che spaziano dagli sprint e ostacoli, passando per mezzofondo e fondo, fino ad arrivare ai lanci, salti e prove su strada, senza tralasciare le prove multiple, staffette e la distinzione tra le gare maschili e femminili.

La decisione è stata annunciata con entusiasmo da Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics, come un manifesto d’innovazione e di visione per il futuro dell’atletica. Con questa mossa, l’organizzazione mira a incentivare i migliori talenti europei a dare il massimo delle loro capacità, alzando l’asticella della competizione e dello spettacolo per atleti e spettatori.

Le reazioni a questa iniziativa sono prevedibilmente positive, con l’aspettativa che possa attirare un numero ancora maggiore di spettatori e accrescere l’interesse verso l’atletica. Resta da vedere quali saranno gli atleti a rispondere a questo stimolo e a incassare il bonus, dando prova di record e performance memorabili. Ciò che è certo è che, con queste premesse, i Campionati Europei di Roma 2024 si preannunciano come una tappa irrinunciabile nel calendario internazionale dell’atletica, segnando un ulteriore passo verso la professionalizzazione e la valorizzazione di uno sport storico e sempre in evoluzione.