68 views 3 mins 0 comments

Il Calcio dice No al Razzismo: la Serie A rilancia la campagna “Keep racism out”

In SPORT
Marzo 14, 2024

Torna in campo l’impegno della Serie A contro il razzismo con il ritorno della campagna “Keep racism out”. Un’iniziativa che si inserisce nel contesto della XX Settimana di Azione contro il Razzismo, pianificata tra il 18 e il 24 marzo, e che vede la collaborazione tra la Lega Serie A e l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del consiglio (Unar), in una joint venture volta a eradicare ogni forma di discriminazione dai campi di calcio e sensibilizzare il pubblico su questa problematica.

Per due giornate di campionato, la 29° e la 30°, gli stadi italiani diventeranno gli ambasciatori di un messaggio forte e chiaro contro il razzismo. Ogni stadio esporrà in maniera evidente i simboli della campagna: gli adesivi saranno visibili sui podi portapallone, sugli archi di allineamento e sulle lavagne luminose. E non è tutto: i calciatori scenderanno in campo con una patch “Keep Racism Out” sulla manica destra delle maglie e i capitani indosseranno una fascia rappresentativa della giornata dedicata alla lotta alle discriminazioni razziali.

Ma l’azione di sensibilizzazione non si ferma all’ambito visivo, penetrando anche in quello uditivo e interattivo. Prima di ogni partita, sugli schermi degli stadi verrà trasmesso uno spot in cui si vedrà passare di mano in mano la maglia simbolo della campagna, mentre viene ripetuto lo slogan “Keep Racism Out. Together. Everywhere”. In aggiunta, gli annunciatori degli stadi leggeranno un messaggio specificatamente redatto per invitare i tifosi alla riflessione e all’azione contro ogni forma di discriminazione razziale.

L’impegno si estende anche oltre il rettangolo di gioco, coinvolgendo dirigenti, tecnici e giocatori nelle interviste. Tutti mostreranno l’adesivo della campagna e gli allenatori leggeranno un breve appello contro il razzismo, sottolineando l’importanza di tale tematica non solo nello sport ma nella società tutta.

Anche la televisione, che trasmette le partite in Italia e all’estero, avrà un ruolo attivo nella promozione della campagna, grazie a una grafica dedicata che accompagnerà il sorteggio del campo tra i due capitani.

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, non ha mancato di sottolineare l’importanza di questa iniziativa: “Rinnoviamo con forza il nostro impegno dedicando due giornate di campionato alla campagna ‘Keep Racism Out’ per sensibilizzare i milioni di appassionati sull’importanza di eliminare il razzismo dagli stadi e dalle nostre vite. Saremo sempre in prima linea per trasmettere i valori dell’inclusione, del rispetto e dell’uguaglianza, principi fondamentali dello sport”.

Un segnale di impegno che mostra come il calcio possa e voglia essere veicolo di messaggi positivi, superando il mero spettacolo sportivo per divenire promotore di valori universali e inclusivi.