41 views 3 mins 0 comments

ITA e Lufthansa: Nuovi Assetti e Strategie per il Mercato Transatlantico

In ECONOMIA
Maggio 07, 2024

In un contesto di crescente scrutino regolatore, ITA e Lufthansa hanno delineato nuove misure per placare le preoccupazioni della Commissione Europea riguardo la loro proposta alleanza, svelando un piano che intende riscrivere le regole di competizione nel cielo del Nord Atlantico. Secondo fonti vicine al dossier, le companie sono pronte a implementare significativi cambiamenti operativi e strategici per assicurarsi il benestare dell’Unione Europea al loro accordo.

Le misure proposte segnano un evidente cambio di rotta rispetto alle proposte iniziali, precedentemente considerate insufficienti da Bruxelles. Tra queste, spicca la decisione di cedere un totale di 11 coppie di slot aeroportuali (corrispondenti a 22 voli tra andata e ritorno) all’aeroporto di Milano-Linate. Queste verranno presumibilmente acquisite da compagnie concorrenti, inclusa la nota low cost EasyJet, intensificando così la competizione in uno degli scali più trafficati d’Italia.

Parallelamente, ITA e Lufthansa hanno comunicato la decisione di “congelare” per un biennio l’alleanza sulle rotte che collegano l’aeroporto di Roma-Fiumicino con varie destinazioni negli Stati Uniti e in Canada. Durante questo periodo, le due compagnie continueranno a operare su questi itinerari come entità competitive e separate. Questa pausa operativa è ponderata per diluire le tensioni in un segmento di mercato particolarmente sensibile e sottoposto a intense dinamiche competitive.

La vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager, ha recentemente puntualizzato l’importanza di risolvere questi “gravi problemi di concorrenza” affinché il matrimonio tra ITA e Lufthansa possa ricevere il sigillo di approvazione europeo. In una dichiarazione rilasciata a Politico.eu, Vestager ha sottolineato che senza adeguate garanzie competitive, il consenso dell’UE non può essere assicurato. La funzionaria ha espresso un cauto ottimismo riguardo i nuovi impegni presi dalle compagnie, suggerendo che potrebbero rappresentare un passo nella direzione giusta.

Questo ambito regolatorio è più che mai cruciale in un settore, quello aereo, dove le alleanze tra vettori possono drasticamente alterare equilibri di mercato e dinamiche competitive. Lo spostamento di slot e la sospensione temporanea di alleanze sono mossi che riflettono un ambiente business in cui la prudenza regolatoria è tanto necessaria quanto una strategia aziendale efficace.

Di fronte a un panorama aeronautico in costante evoluzione, la sfida per ITA e Lufthansa sarà quella di bilanciare ambizione espansiva e conformità normativa, assicurando che le loro strategie non solo rafforzino la loro presenza di mercato, ma rispettino anche le rigide linee guida imposte per preservare la lealtà competitiva. Con la scelta di cedere slot a Milano e di rivedere temporaneamente le strategie sulle rotte nordamericane, le compagnie sembrano essere sulla buona strada per navigare con successo in queste acque regolatorie internazionali.