38 views 3 mins 0 comments

Atalanta pronta a riscattarsi contro il Lecce nell’anticipo di Serie A

In SPORT
Dicembre 29, 2023
Gasperini avverte: "Il Lecce ha messo in difficoltà l'Inter, servirà massima concentrazione". Squadre in campo oggi alle 12.30.

La città di Bergamo si prepara a vivere un sabato di grande calcio quando, allo stadio di casa, l’Atalanta scenderà in campo contro il Lecce, per l’atteso incontro delle 12.30, che vedrà affrontarsi due realtà diverse della Serie A. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, ferita dalla recente sconfitta contro il Bologna, punta a riprendere il proprio cammino rilanciandosi nella lotta per le posizioni di vertice.

“Il Lecce non sarà una passeggiata,” ha dichiarato nella conferenza pre-partita l’allenatore nerazzurro. “Hanno collezionato 20 punti finora e hanno dato filo da torcere all’Inter, attualmente prima in classifica.” Queste parole riflettono la consapevolezza di un avversario che, nonostante un cammino in campionato altalenante, sa rendersi pericoloso e lottare ad armi pari anche contro le squadre blasonate.

La Dea di Gasperini si presenta al match con la formazione schierata in un 3-4-1-2, in cui spiccano le presenze di Carnesecchi tra i pali, Djimsiti al centro della difesa insieme a Scalvini e Kolasinac, e un centrocampo che vedrà De Roon ed Ederson dettare i tempi di gioco, supportati sulle fasce da Zappacosta e Ruggeri. L’attacco sarà affidato alla coppia Lookman – Scamacca, con Koopmeiners pronto a imbeccarli da dietro le punte.

Nonostante le recenti difficoltà in partita, specialmente nei minuti finali dove l’Atalanta ha spesso lasciato punti preziosi, Gasperini appare fiducioso: “Se valuto le nostre prestazioni, posso dire che abbiamo giocato bene anche a Bologna. Sappiamo però che nel calcio i punti non si vincono con le prestazioni, ma con le vittorie, e nei finali dovremo essere molto più bravi.”

Il Lecce, dal canto suo, guidato da Mister D’Aversa, cercherà di sfruttare l’occasione per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Il modulo scelto è un 4-3-3, caratterizzato da un tridente offensivo insidioso composto da Strefezza, Piccoli e Oudin, e un centrocampo equilibrato con Gonzalez, Ramadani e Rafia. Non mancheranno le difficoltà per i giallorossi, che dovranno fare a meno degli squalificati Banda e Pongracic, oltre agli indisponibili Dermaku, Sansone e Almqvist.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Manganiello di Pinerolo, che avrà il compito di dirigere una gara che si preannuncia tesa ed equilibrata.

In uno scenario di grande attesa, questo incontro rappresenta molto per le due compagini: l’Atalanta cercherà di cancellare il ricordo amaro dell’ultima battuta d’arresto, mentre il Lecce proverà a dare continuità ai segnali di crescita mostrati contro l’Inter. Appassionati e tifosi sparsi sul territorio nazionale sono pronti a vivere le emozioni di una Serie A che, come sempre, non smette di sorprendere.