35 views 3 mins 0 comments

“Equilibrio all’Olimpico: Roma e Atalanta chiudono a reti inviolate”

In SPORT
Gennaio 07, 2024
"Il girone d'andata si conclude con uno 0-0: Mourinho e Gasperini si annullano a vicenda in una partita dal sapore tattico."

Nella fredda serata capitolina di fronte a una cornice di tifosi appassionati, la Roma di José Mourinho e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini hanno dato vita a uno scontro diretto che prometteva scintille ma si è concluso con un inatteso 0-0. La partita, definita dalla tensione e dal gioco tattico, non è riuscita a sbloccarsi nonostante le innumerevoli prove delle due squadre.

I padroni di casa sono scesi in campo con un assetto solido che vedeva Rui Patricio difendere la porta, supportato da un trio difensivo in cui spiccava la presenza di Mancini, confermato nonostante le parole di Mourinho alla vigilia, che aveva sottolineato la difficile situazione del reparto arretrato. L’attacco vedeva la coppia formata da Dybala e Lukaku, chiamati a sopportare l’assenza di un Abraham indisponibile.

D’altro canto, l’Atalanta ha risposto con un undici iniziale collaudato, con Musso tra i pali e un reparto avanzato capitanato da De Ketelaere e Scamacca, quest’ultimo in cerca di conferme e gol dopo un avvio di stagione ricco di aspettative. L’assenza di giocatori chiave come Hateboer e Toloi non ha impensierito eccessivamente la retroguardia nerazzurra che, guidata dall’esperienza di Djimsiti, ha tenuto a bada i tentativi capitolini.

La gara si è sviluppata su binari tattici ben definiti, con la Roma a cercare il guizzo offensivo senza però riuscire a impensierire concretamente la solida difesa ospite. L’Atalanta, dal canto suo, nonostante le manovre ben orchestrate da Gasperini, non è riuscita a sfondare il muro giallorosso. Le incursioni di Zappacosta e Ruggeri sulle fasce sono state neutralizzate da un attento lavoro dei difensori e centrocampisti della Roma, che hanno bloccato ogni tentativo di cross o inserimento negli spazi.

Il risultato finale ha reso evidente la parità di forze sul terreno di gioco, in una gara dove i colpi di genio e i cambi dalla panchina non hanno sortito l’effetto sperato. Il posticipo, dunque, non ha modificato la rincorsa alla vetta della classifica, ma ha aggiunto un prezioso punto nell’economia del campionato per entrambe le formazioni.

A fine match, le dichiarazioni dei due allenatori hanno sottolineato il rispetto reciproco e la consapevolezza della difficoltà dell’incontro. Mourinho, in particolare, ha risaltato la forza e la coesione del suo gruppo che, nonostante le assenze, ha saputo tenere testa ad una delle formazioni più in forma del campionato. Anche Gasperini si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, che hanno dato prova di solida organizzazione anche lontano dalle mura amiche.

In definitiva, il match ha fornito spunti di riflessione per gli allenatori, che dovranno lavorare per trovare le soluzioni offensive capaci di fare la differenza nei prossimi appuntamenti di campionato. Tuttavia, con la chiusura del girone d’andata, entrambe le compagini possono guardare al proseguo della stagione con ottimismo, conscie di avere le carte in regola per essere protagoniste.