207 views 3 mins 0 comments

Intesa Sanpaolo lancia un fondo da un miliardo per l’imprenditoria femminile

In ECONOMIA
Marzo 07, 2024

In una società che si muove sempre più verso l’equità di genere e la valorizzazione delle risorse, spicca l’annuncio di Intesa Sanpaolo che intende dedicare un ampio sostegno all’imprenditoria femminile. Con un impegno concreto di un miliardo di euro, la banca punta a promuovere e consolidare la presenza delle donne nel mondo imprenditoriale italiano, sia attraverso il finanziamento di nuove attività che per il rafforzamento di quelle già esistenti.

Questa iniziativa si inserisce nell’ottava edizione del premio Women Value Company, frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la Fondazione Marisa Bellisario, riconosciuto alle piccole e medie imprese che dimostrano un genuino impegno nella promozione della parità di genere e nella creazione di opportunità lavorative per le donne.

Il progetto del fondo non nasce isolato, ma si inserisce nel percorso della banca verso il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), puntando il riflettore sulle attività che ricercano un ammodernamento attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. Una spinta significativa viene data anche allo sviluppo e all’ampliamento delle competenze, nell’intento di massimizzare il contributo femminile allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

La banca si fa carico di fornire strumenti finanziari variabili, da quelli a breve termine fino a impegni di più ampio respiro, sempre con uno sguardo attento alle agevolazioni statali e al fondo impresa femminile. Gli strumenti a disposizione mirano a facilitare l’accesso a risorse finanziarie vitali per l’avvio o il potenziamento di imprese guidate da donne.

Virginia Borla, responsabile business governance Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza attribuita alle donne, alla parità di genere e al welfare all’interno del Gruppo. Il premio Women Value Company emerge così come simbolo dell’impegno della banca a valorizzare le Pmi attente a questi temi cruciali per lo sviluppo di una società moderna e inclusiva.

Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, esprime soddisfazione per la prosecuzione di una collaborazione che mette in luce le eccellenze italiane nel settore delle piccole e medie imprese, con una particolare attenzione a quelle che riescono a conciliare con successo business e responsabilità sociale.

L’impegno di Intesa Sanpaolo promette così di essere un catalizzatore per la crescita e l’affermazione dell’imprenditoria femminile in Italia, in un percorso che si annuncia ricco di sfide e opportunità. Con questo fondo, si prova a scrivere un nuovo capitolo per l’economia del paese, dove le donne avranno a disposizione strumenti più robusti per poter aspirare e raggiungere ruoli di rilievo nel mondo imprenditoriale.