61 views 3 mins 0 comments

La Coppa della Consuma Inaugura il Campionato Italiano Velocità Salita

In SPORT
Marzo 24, 2024

Si alza il sipario sulla Coppa della Consuma, che si conferma palcoscenico di apertura per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e per il Campionato Italiano Velocità Montagna centro nord. La manifestazione, abilmente orchestrata da AC Firenze con la collaborazione di AC Promuove e Reggello Motorsport, promette di accendere i motori e gli animi degli appassionati del settore.

L’evento, che prende vita lungo gli 8.450 metri della SR 70, ha già offerto un anticipo delle sfide durante le ricognizioni, dove i piloti hanno avuto modo di calibrare i loro bolidi in vista della competizione. Tra i protagonisti che si contenderanno la vittoria, spiccano due nomi noti agli entusiasti del motorsport: il campione europeo in carica Christian Merli, a bordo della sua Osella PA 21 4C turbo, e l’eroe locale Simone Faggioli, alle prese con il setup della sua Nova Proto NP01.

I tempi registrati in prove sono un chiaro indicatore della rivalità che animerà la salita: Merli ha fermato il cronometro a 3’24″93, seguito da Faggioli con 3’26″59. Le strategie, in questo contesto, diventeranno fondamentali per fare la differenza e conquistare il gradino più alto del podio.

Al di là del duello di vertice, anche altri piloti si sono messi in luce durante gli allenamenti. Franco Caruso ha sorpreso con il terzo tempo sulla sua Nova Proto NP01-2, seguito dal trentino Diego Degasperi che alla sua prima uscita sulla Norma M20 ha mostrato grande padronanza. Giancarlo Maroni jr. e Mirko Venturato, rispettivamente su Nova Proto di 2000 cc e sulla NP 03 con propulsore Aprilia, hanno anch’essi lasciato il segno con prestazioni convincenti.

Nella categoria prototipi del gruppo CN, Marco Capucci si è mostrato a proprio agio sul tracciato, ma è l’attesa sfida tra le Osella di Alberto Scarafone, campione in carica, a tenere alta la tensione. Giuseppe Aragona, dal canto suo, ha impressionato come miglior rappresentante del gruppo E1 sulla sua Volkswagen Golf Mk7 con propulsore Audi.

Le competizioni si fanno serrate anche tra le vetture TCR e Gruppo GT. Luca Tosini, difendendo il titolo, ha trovato già da subito le regolazioni ideali sulla sua Audi RS3 LMS. In GT, Ezio Bellin si è distinto al volante della sua Porsche 991, ma dovrà vedersela con la presenza di Roberto Ragazzi sulla Ferrari 488 Challenge Evo.

Infine, un cenno speciale va alle categorie del gruppo Racing Start, dove Giovanni Grasso ha impressionato sulla Seat Leon Cuopra in configurazione Station Wagon RSCup. In RS spicca Andrea Bisicchini su Peugeot 207 RC, mentre in RS Plus è Andrea Lapi su Peugeot 106 a dare prova di grande competenza.

La Coppa della Consuma si appresta a offrire spettacolo e prestazioni di livello, con i fan pronti a seguire tutte le fasi di questa entusiasmante apertura di campionato. Saranno i dettagli a decidere il vincitore in una corsa dove ogni centesimo di secondo può fare la differenza.