48 views 2 mins 0 comments

Sinergie Innovative: I3P e Ordine dei Medici uniti per il futuro della medicina digitale

In ECONOMIA
Febbraio 20, 2024
Un nuovo accordo di collaborazione per supportare le startup medtech e promuovere sviluppi concreti nel biomedicale.

Nell’era della medicina 4.0, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) e l’Ordine dei Medici di Torino, delineando un futuro di cooperazione e sostegno concreto alle startup del settore biomedico.

L’incubatore I3P, tra i pionieri del panorama italiano fondato nel 1999, vanta una storia di successo che si riflette nell’imprescindibile apporto all’innovazione tecnologica e alla crescita di nuove imprese. Con i suoi 53 milioni di euro di investimenti raccolti soltanto nel 2023, si conferma come una realtà solida e in crescita, capace di sostenere efficacemente le imprese innovative, soprattutto nel settore delle scienze della vita.

L’accordo stabilisce una collaborazione a lungo termine che prevede lo scambio di informazioni e contatti, con l’obiettivo di facilitare la valutazione e l’applicazione pratica delle innovazioni proposte dalle startup medtech. Emerge una prospettiva sinergica di sostegno attivo, che mira non solo all’espansione tecnologica nel campo biomedicale, ma anche al miglioramento dell’assistenza sanitaria sul territorio.

Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, evidenzia il ruolo proattivo dell’Ordine nel contribuire a una valutazione informale ma realistica delle soluzioni proposte dalle nuove imprese, garantendo così benefici sia per i pazienti sia per i professionisti del settore.

Dall’altra parte, Giuseppe Scellato, presidente di I3P, sottolinea l’opportunità unica che tale accordo rappresenta per le giovani realtà imprenditoriali: la possibilità di sottoporre i loro prodotti a una rete ampia di professionisti sanitari e di coinvolgerli in fase di testing sul campo.

Questo partenariato costituisce un esempio di come la collaborazione tra istituzioni formative, imprenditoriali e professionali possa generare un circolo virtuoso, accelerando il percorso di innovazioni mirate alla cura e al benessere dei pazienti, nonché fornendo un terreno fertile per la nascita e la crescita di nuove soluzioni tecnologiche in ambito medico.

In conclusione, l’accordo I3P-Ordine dei Medici si prospetta come una mossa strategica per il rafforzamento dell’ecosistema startup nel settore medtech e un passo verso una medicina sempre più interconnessa e supportata dalla tecnologia, a beneficio della collettività e del progresso scientifico.