260 views 55 secs 0 comments

Avellino, ottima riuscita per l’appuntamento “SUD: per quanto tempo è per sempre?”.

In AVELLINO
Febbraio 17, 2024
L'evento si è svolto ieri pomeriggio in un Circolo della Stampa gremito.

L’incontro dal titolo “SUD: per quanto tempo è per sempre?”, organizzato da Tempi Nuovi – Popolari Uniti, ha affrontato il tema dei divari tra nord e sud, dal periodo dell’euro alla pandemia. L’evento si è svolto ieri pomeriggio in un Circolo della Stampa gremito.

La discussione, basata sulla lettura del libro “Nord e Sud: divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia” scritto dai coordinatori del rapporto annuale della SVIMEZ Carmelo Petraglia e Stefano Prezioso, ha fornito numerosi spunti di riflessione. Tra questi, si è parlato dell’autonomia differenziata, della ZES unica, del ruolo cruciale del governo e degli enti locali, dei fondi FSC, dell’Europa e delle opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno e le aree interne.

Alla discussione hanno partecipato l’autore Carmela Petraglia, Giuseppe Vecchione, Mimmo Gambacorta, Vincenzo Vitale, Amerigo Festa e Giuseppe Solimene. Inoltre, l’onorevole Peppino Gargani ha lanciato un appello finale, rivolgendosi agli attuali partiti di centro e invitandoli ad unirsi per creare una reale alternativa alle attuali forze politiche di destra e sinistra, con un’occhiata alle prossime elezioni amministrative ed europee.

Tra i presenti, numerosi amministratori locali come il sindaco di Castelvetere Generoso Moccia, il sindaco e vicesindaco di Grottolella Antonio Spiniello e Marco Grossi, il vicesindaco di Prata P.U Antonio Blasi e il sindaco e l’assessore di Pietradefusi Nino Musto. Inoltre, è stato presente anche il membro della segreteria nazionale di +Europa Alfonso Maria Gallo.

Di Mat. Lib. –