444 views 58 secs 0 comments

Mobilità docenti e ATA, accordo tra Ministero e sindacati.

In ATTUALITA'
Febbraio 21, 2024
Domani, alle 10, ci sarà un ulteriore incontro tra i rappresentanti ministeriali e i sindacati per discutere dei contenuti dell'ordinanza.

L’accordo tra il Ministero e i sindacati firmatari del CCNL 2019/21 per l’aggiornamento del CCNI Mobilità 2022-2025 è stato chiuso alla luce delle recenti normative e contrattuali. Le possibili date di presentazione delle domande indicano fine febbraio per il personale docente, con pubblicazione degli esiti a metà maggio, e poco prima di Pasqua per il personale Ata, con esiti previsti agli inizi di giugno. Domani, alle 10, ci sarà un ulteriore incontro tra i rappresentanti ministeriali e i sindacati per discutere dei contenuti dell’ordinanza.

Restano in vigore i vincoli alla mobilità e le deroghe del CCNL. Tra i vincoli, si evidenzia la preferenza puntuale, che riguarda i docenti soggetti al vincolo triennale quando ottengono movimento in una delle scuole indicate nella domanda o nel comune di titolarità. Questo vincolo si applica anche ai movimenti di II fase da posto comune a sostegno e viceversa. Esistono deroghe al vincolo per beneficiari di precedenze specifiche e trasferimenti in determinate condizioni.

Le deroghe al vincolo di mobilità includono casi di sovrannumero, gravi disabilità dei docenti o di un soggetto da assistere, e la possibilità per i neoassunti di presentare domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione nella provincia di titolarità durante il periodo di blocco. È importante notare che esistono deroghe specifiche per categorie come i lavoratori genitori di minori di 12 anni o caregiver di persone con disabilità, garantendo loro la partecipazione alle procedure di mobilità per il ricongiungimento familiare.

di Mat. Lib. –