Truffe agli anziani, la polizia di Reggio identifica e denuncia tre persone per due diversi episodi nel comprensorio reggino.
Le tecniche utilizzate simili a quelle di altri casi che, sempre nel reggino, hanno portato all’arresto in flagranza di due uomini di origine campana per i reati di truffa aggravata e furto con strappo. Ovvero la telefonata di un uomo che richiedeva somme di denaro per aiutare un parente in difficoltà, da dover consegnare ad un soggetto che di lì a poco si sarebbe presentato presso la loro abitazione.
Nel primo caso, la truffa è stata realizzata da padre e figlio, quest’ultimo minorenne, che con il raggiro si sono fatti dare da un anziano 490 euro e diversi gioielli d’oro. Nel secondo caso, invece, il truffatore ha indotto una coppia di anziani a consegnare la somma di mille euro e diversi gioielli, tra cui le fedi nuziali, per un valore complessivo di circa 20 mila euro.
I tre sarebbero originari del napoletano, e, secondo chi indaga, sarebbero responsabili di altri furti, oltre a quelli denunciati dalle stesse vittime. Le indagini, infatti, avviate dalla Squadra Mobile di Reggio proprio a seguito della tempestiva segnalazione degli anziani, che poco dopo i fatti si sono resi conto di essere stati raggirati. Intercettati dalla polizia stradale di Sala Consilina mentre facevano rientro in Campania, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.
di Marco Iandolo –
