73 views 2 mins 0 comments

Fiumicino e Ciampino dominate gli “Oscar” dei cieli d’Europa

In ECONOMIA
Marzo 12, 2024

La capitale italiana si fregia di una doppia corona nel firmamento degli aeroporti europei, grazie ai riconoscimenti ottenuti dagli scali di Fiumicino e Ciampino nell’ambito degli Airport Service Quality Award. Per Fiumicino, il premio arriva per il settimo anno di seguito, a suggello del suo ruolo di hub internazionale eccellente per i passeggeri in transito. Al contempo, l’aeroporto di Ciampino si affaccia per la prima volta sul palcoscenico dell’eccellenza aeroportuale, conquistando la vetta nella categoria degli aeroporti con un traffico annuo compreso tra i 5 e i 15 milioni di utenti.

Quest’anno, oltre 600.000 passeggeri hanno avuto modo di esprimere le proprie preferenze su oltre 400 aeroporti dislocati in tutto il mondo. Nel mirino dell’analisi condotta dall’Airport Council International World, in partenariato con Amadeus, sono finiti più di 30 parametri che riguardano diversi aspetti dell’esperienza aeroportuale. Clienti provenienti da ogni angolo del globo hanno valutato gli scali in termini di qualità e comodità dei servizi offerti, dall’arrivo in aeroporto al decollo degli aerei.

Il “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si è distinto non solo come miglior aeroporto per la fascia di passeggeri oltre i 40 milioni, ma ha ottenuto lodi speciali in altre categorie, quali ‘Easiest Airport Journey in Europe’, ‘Most Enjoyable Airport in Europe’ e ‘Cleanest Airport in Europe’. È significativo il fatto che soltanto nove aeroporti in tutto il mondo, limitati ad un afflusso annuo inferiore ai 15 milioni di passeggeri, abbiano raggiunto l’eccellenza in tutte le categorie esaminate dagli Airport Service Quality Awards. In questo contesto, Fiumicino si distingue come l’unico scalo di grandi dimensioni a raggiungere un tale livello di riconoscimento globale.

La Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, non ha mancato di esternare il proprio orgoglio per questo risultato che, a suo dire, riflette il valore del personale di Adr, aeroporti di Roma. Tale eccellenza è interpretata come il miglior biglietto da visita per l’Italia, che si prepara ad accogliere visitatori internazionali con un servizio di qualità riconosciuto ovunque. Il riconoscimento pone gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino all’avanguardia nel panorama delle infrastrutture aeroportuali, confermando che l’Italia non è solamente una meta di viaggio dal notevole richiamo culturale e paesaggistico, ma anche un crocevia di eccellenza nel settore dei trasporti aerei.