132 views 3 mins 0 comments

Il Distretto di Innovazione Mind di Milano Continua a Prosperare

In ECONOMIA
Maggio 07, 2024

Il Distretto dell’innovazione Milano Innovation District (Mind), localizzato nel cuore tecnologico di Milano, ha raggiunto un traguardo rilevante: oltre 10.000 presenze giornaliere, segno tangibile della sua crescente importanza e attrattiva. Lo scenario è stato accuratamente delineato nell’ultimo Mind Annual Report, presentato durante un evento che ha visto la partecipazione di personalità di spicco come il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

La significativa crescita del distretto è frutto di una serie di sviluppi strategici e di investimenti mirati. Uno degli annunci più importanti riguarda l’inizio dei lavori da parte di Lendlease per il nuovo Campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Questo progetto prevede di accogliere circa 18.000 studenti entro il 2027, contribuendo notevolmente alla dinamica ed all’ecosistema educativo e di ricerca del distretto.

La società Arexpo, da parte sua, ha giocato un ruolo cruciale nell’ultima fase di sviluppo con l’approvazione di un Piano Industriale che si estende fino al 2036 e che prevede investimenti significativi per un totale di 300 milioni di euro. Questi fondi sono destinati a promuovere ulteriormente l’innovazione e a solidificare la posizione di Mind come uno dei principali hub di ricerca e sviluppo in Italia e in Europa.

Parallelamente, il distretto ha visto un aumento nel numero di aziende che vi si sono insediate. Oggi, Mind ospita 40 società diverse, dalle multinazionali alle start-up emergenti, tutte attratte dalla possibilità di operare in un ambiente altamente innovativo e stimolante. Queste imprese trovano a Mind un terreno fertile per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale.

Inoltre, l’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, parte integrante di Mind, ha raggiunto la piena capacità operativa. Con più di 15.000 ricoveri all’anno, l’ospedale si è affermato come un centro di eccellenza medica, fornendo servizi importanti per la comunità e contribuendo alla ricerca medica di punta.

Durante la presentazione del report annuale, il Ministro Giorgetti ha sottolineato come Mind rappresenti un modello esemplare di rigenerazione urbana, in grado di integrare sviluppo economico, progresso sociale e civile in un unico progetto complesso e ben orchestrato. Questa visione è riconosciuta anche a livello internazionale, posizionando Mind come un esempio luminoso di come la tecnologia e l’innovazione possano essere le fondamenta per il rinnovamento urbano e sociale.

Infine, Igor de Biasio, amministratore delegato di Arexpo, ha evidenziato l’impatto positivo che Mind ha avuto sull’organizzazione che rappresenta, sottolineando l’importanza di questo progetto non solo per Milano e la Lombardia ma per l’intero paese. Mind si pone, quindi, come un pilastro di ricerca, innovazione e formazione, proiettando l’Italia verso il futuro con idee, progetti e realizzazioni che lasciano un segno indelebile nel panorama internazionale dell’innovazione.