620 views 2 mins 0 comments

Mondiali di volley, Italia in finale: battuta 3-0 la Polonia. Domenica sfida alla Bulgaria per il titolo.

In SPORT
Settembre 27, 2025
Domani, domenica 28 settembre, alle ore 12.30 italiane, la nazionale azzurra affronterà la Bulgaria per difendere il titolo conquistato nel 2022.

L’Italia del volley vola ancora una volta in finale mondiale. A Pasay City, nelle Filippine, gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno superato in semifinale la Polonia con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 25-23), conquistando l’accesso all’ultimo atto dei Campionati del Mondo 2025.  Domani, domenica 28 settembre, alle ore 12.30 italiane, la nazionale azzurra affronterà la Bulgaria per difendere il titolo conquistato nel 2022 a Katowice, proprio ai danni della Polonia.   Gli azzurri hanno messo in campo lucidità e determinazione, chiudendo la semifinale senza concedere set ai campioni d’Europa. Trainati da un servizio incisivo e da un muro sempre puntuale, gli uomini di De Giorgi hanno gestito i momenti caldi dei tre parziali, imponendosi con autorevolezza.   Quella di domani sarà la sesta finale mondiale della storia italiana. La nazionale tricolore ha già centrato l’argento nel 1978 a Roma, prima di aprire il ciclo d’oro degli anni ’90 con i titoli conquistati nel 1990 a Rio de Janeiro, nel 1994 ad Atene e nel 1998 a Tokyo. Dopo il trionfo del 2022 a Katowice, gli azzurri tornano dunque a giocarsi la medaglia più prestigiosa.

Italia-Bulgaria, una finale inedita

Contro la Bulgaria sarà una sfida storica: mai le due nazionali si erano affrontate in una finale mondiale. Gli azzurri arrivano all’appuntamento con la consapevolezza dei campioni in carica, ma anche con la pressione di dover confermare il titolo.  Domani alle 12.30 (diretta TV e streaming sulle principali piattaforme sportive), l’Italia avrà l’occasione di scrivere un’altra pagina memorabile della sua leggenda pallavolistica.

di Fausto Sacco