217 views 3 mins 0 comments

Ritorna nel maceratese “La carica delle 32. Sindache unite contro la violenza di genere”. L’appuntamento è a Sant’Angelo in Pontano.

In APPUNTAMENTI, REGIONI
Novembre 26, 2025
Il 28 novembre dalle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Municipio comunale (Piazza Mazzini Angeletti, MC) al via la nuova iniziativa del talk editoriale anti gender violence. Al centro, il saggio “Oltre il silenzio. [Ri]conoscere la violenza” dell’imprenditrice Elisabetta Pieragostini, edito da Fall in Lov.

Libertà ed emancipazione femminile costituiscono da sempre pilastri fondamentali per costruire una società realmente democratica. Ed è qui che emergono tuttavia, con drammatica evidenza, nuove forme di resistenza. Un recente studio condotto dall’Università La Sapienza di Roma, ”Femicides, Anti-violence Centers and Policy Targeting”, ha dimostrato come l’aumento dell’autonomia femminile può generare reazioni violente dove la cultura patriarcale è più forte: l’indagine ha analizzato 1.942 casi avvenuti in Italia tra il 2006 e il 2022 utilizzando tecniche di machine learning per mappare il rischio di femminicidio sul territorio nazionale ed il risultato mostra proprio come non esista una distinzione in base al reddito o al livello di istruzione, né geografica tra Nord e Sud. È un dato che ci obbliga a guardare con lucidità alle radici culturali della violenza di genere e a ribadire l’urgenza di politiche pubbliche capaci di tutelare, sostenere e proteggere le donne nel loro percorso di piena emancipazione. E’ per questo che nasce il format La carica delle 32. Sindache unite contro la violenza di genere”, il primo talk itinerante sulla gender violence marchigiano. L’idea del marchio editoriale Fall in Lov mira ad affrontare, indicando soluzioni, alcune forme di abuso ancora troppo diffuse e sommerse, quelle che si consumano nei luoghi di lavoro. Giunto alla sua quinta iniziativa in tutto il territorio regionale, dopo aver attraversato i comuni di Montecosaro, Rapagnano, Ortezzano e Monterubbiano, ritornerà nel maceratese toccando venerdì 28 novembre il comune di Sant’Angelo in Pontano. L’appuntamento è previsto per le 18:00 presso la Sala Consiliare del Municipio (Piazza Mazzini Angeletti, MC) e il focus dell’evento sarà la presentazione del saggio “Oltre il silenzio. [Ri]conoscere la violenza” (ed. Fall in Lov) dell’imprenditrice, scrittrice e attivista Elisabetta Pieragostini.  La serata, aperta dai saluti istituzionali della Sindaca di Sant’Angelo in Pontano Vanda Broglia, vedrà la partecipazione insieme alla scrittrice, dell’editore Fall in Lov Fabrizio Baleani, di Elisa Giusti e Chiara Marmorè, operatrici dei servizi antiviolenza “Il Faro” di Macerata, dell’avvocata Ester Viola e della life mental coach Roberta Cesaroni. Modererà l’incontro la giornalista Martina Tombolini. Tante prospettive volte a rafforzare la convinzione che la violenza non si combatte mai in solitudine e che la causa principale di ogni forma di abuso sia un antico divario sociale tra uomini e donne da sradicare solo con la forza della rete.

dalla redazione