36 views 51 secs 0 comments

Starlink contro Tim: “Ostacola il lancio di Internet veloce”.

In ATTUALITA', ECONOMIA
Aprile 01, 2024
Starlink, la società di Elon Musk, ha presentato un reclamo alle autorità italiane contro Telecom Italia per ostacoli nel lancio di Internet ad alta velocità nel Paese.

Il testo descrive come Starlink stia cercando di espandersi in tutta l’Europa meridionale e il Nord Africa per soddisfare la crescente domanda di Internet ad alta velocità. Tuttavia, le attuali interferenze di frequenza con Telecom Italia “impediscono il regolare lancio dei nostri servizi in Italia e in altre aree che dipendono da questi siti gateway”, si legge nel documento. Il reclamo è solo l’ultimo di una serie di controversie tra gli operatori di telecomunicazioni tradizionali e gli operatori di satelliti, che stanno cercando di rivoluzionare il mercato offrendo Internet ad alta velocità da spazio. In Italia, Starlink ha già ottenuto un “certificato di conformità” dal ministero delle Comunicazioni per operare nel Paese.

Starlink, la società di Elon Musk, ha presentato un reclamo alle autorità italiane contro Telecom Italia per ostacoli nel lancio di Internet ad alta velocità nel Paese. Secondo Starlink, Telecom Italia non ha rispettato le norme di condivisione dei dati dello spettro, causando interferenze di frequenza che rallentano l’installazione delle apparecchiature gateway di Starlink. Se la situazione non si risolverà, Starlink potrebbe spostare gli investimenti in altri Paesi europei. Il reclamo è solo uno dei numerosi conflitti tra operatori di telecomunicazioni tradizionali e operatori di satelliti che cercano di offrire servizi Internet ad alta velocità da spazio. Starlink ha già ottenuto un certificato di conformità per operare in Italia.

di Mat. Lib.