287 views 3 mins 0 comments

UEFA investe 2,3 milioni di euro a supporto dei club tedeschi dilettanti per l’ambiente

In SPORT
Marzo 05, 2024

L’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) è passata al contrattacco in campo ecologico, effettuando un decisivo passaggio in avanti nel sostegno alla sostenibilità ambientale a livello di club dilettanti. È stato annunciato che un significativo investimento di 2,3 milioni di euro verrà erogato a 80 club tedeschi, scelti attentamente per i loro progetti innovativi e sostenibili.

Questo finanziamento rientra nelle iniziative UEFA per l’ambiente previste in vista del campionato europeo di calcio del 2024, che sarà ospitato dalla Germania. Il progetto si colloca sotto l’incipit ‘Uniti dal calcio – Insieme per la natura’, un segnale forte che ribadisce l’intenzione dell’organizzazione di utilizzare l’evento sportivo come trampolino per promuovere pratiche rispettose dell’ambiente.

Il processo di selezione dei club è stato severo e rigoroso: più di 2.300 club tedeschi hanno sottoposto la loro candidatura dopo la pubblicazione del bando a gennaio e, a seguito di un’attenta valutazione, solo una frazione di essi ha avuto accesso ai preziosi fondi. Un comitato dedicato ha valutato i progetti in base alla loro aderenza ai criteri di sostenibilità richiesti, premiando le iniziative più meritevoli e potenzialmente impattanti.

La dimensione del sostegno finanziario varia a seconda dell’ambizione e della portata dei progetti: alcuni club riceveranno fino a un massimo di 250.000 euro, garantendo che l’intervento dell’UEFA possa tradursi in azioni concrete e tangibili. I club, da parte loro, sono tenuti a contribuire ad un massimo di 5.000 euro o al 10% dei costi totali del progetto, assicurando così una partecipazione attiva e un reale impegno dei beneficiari.

Michele Uva, direttore per la sostenibilità sociale e ambientale dell’UEFA, ha espresso grande soddisfazione per l’alto livello di interesse e di reazione da parte dei club alla proposta del fondo. Ha inoltre sottolineato che l’investimento totale di sette milioni di euro, di cui questi 2,3 milioni fanno parte, avrà l’effetto di “lasciare un’eredità sostenibile” alla manifestazione sportiva e spera possa fungere da catalizzatore per ulteriori azioni ambientali.

Oltre ai finanziamenti per i club, l’UEFA ha anche destinato 2,1 milioni di euro alle 21 federazioni regionali del calcio tedesco, assegnando a ciascuna 100.000 euro per sviluppare progetti propri o per sostenere gli sforzi dei club regionali. La distribuzione degli importi rimanenti del fondo climatico è prevista nelle prossime ondate di revisione progettuale.

L’impatto dell’iniziativa UEFA non è solo limitato alla riduzione delle emissioni di CO2 e al sostegno della lotta ai cambiamenti climatici; la speranza è anche quella di istituire un modello replicabile per altre federazioni calcistiche, dimostrando che lo sport può e deve essere un veicolo di cambiamento positivo per il pianeta. Con Euro 2024 all’orizzonte, il tempo è maturo per queste strategie sostenibili di prendere campo e fare la differenza.