232 views 3 mins 0 comments

Addio a Felice Besostri, Custode dei Diritti e Voce Contro le Leggi Elettorali Ingiuste

In POLITICA
Gennaio 06, 2024
L’ex senatore e avvocato noto per le sue battaglie legali per la democrazia e la trasparenza elettorale si è spento all'età di 79 anni.

Milano piange la scomparsa di una delle sue figure più emblematiche nel campo del diritto e della politica. È mancato all’affetto dei suoi cari e al rispetto della comunità nazionale Felice Besostri, avvocato specializzato in diritto amministrativo, docente universitario e senatore per i Democratici di Sinistra (Ds) dal 1996 al 2001.

Felice Besostri, che ci ha lasciati all’età di 79 anni, è stato una figura di spicco nella lotta per la salvaguardia dei principi democratici in Italia, divenendo celebre per le sue numerosi azioni legali contro leggi elettorali giudicate lesive dei diritti dei cittadini, come il caso eminente del Porcellum e dell’Italicum.

Nato nel cuore della vivace scena politica e culturale milanese, Besostri iniziò la sua carriera politica negli anni ’80, diventando sindaco per il Partito Socialista Italiano (Psi), dimostrando sin dagli esordi la sua dedizione alla causa pubblica e la sua intransigenza nella difesa dei diritti civili. La sua scomparsa è stata annunciata da Valdo Spini, ex vicesegretario del Psi e presidente della Federazione Laburista, che ha voluto ricordare Besostri non solo come politico e avvocato, ma anche come un decisivo difensore dei diritti a livello nazionale e internazionale.

Le battaglie legali intraprese da Besostri miravano a garantire la libera espressione della volontà popolare attraverso un sistema elettorale equo e rappresentativo. I suoi interventi hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a stimolare il dibattito politico su temi cruciali per la salute della nostra democrazia.

L’impronta lasciata da Besostri è evidente negli ambienti accademici e legali, dove ha operato con passione e determinazione, formando generazioni di studenti e giovani avvocati che oggi si ispirano ai suoi insegnamenti e alla sua integrità morale.

La città di Milano e l’Italia intera onorano la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita a lottare per principi di giustizia, eguaglianza e trasparenza. Il funerale si terrà nei prossimi giorni, e si prevede una grande partecipazione di autorità, colleghi, allievi e cittadini che hanno conosciuto ed apprezzato il senatore Felice Besostri.

In questo momento di lutto, il pensiero va alla famiglia e agli amici di Besostri, ai quali vanno le più sentite condoglianze. La sua eredità continuerà a vivere nelle cause che ha difeso e nelle battaglie che ancora oggi attendono coloro che, seguendo il suo esempio, non si arrendono di fronte alle ingiustizie.