Giovedì 29 agosto, alle 19:00, presso il Mondadori Bookstore di Avellino (centro), si terrà la presentazione del secondo volume dell’Opera La Scuola e la “Questione Meridionale” nel primo secolo dell’Unità Nazionale, firmato da Paolo Saggese e pubblicato dalla casa editrice il Terebinto. Il volume, sottotitolato Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, esamina l’evoluzione del sistema educativo nel Mezzogiorno d’Italia dal 1861 al 1961, con un focus su povertà, analfabetismo e l’influenza della criminalità organizzata.
Dettagli dell’evento:
La presentazione vedrà la partecipazione di diverse personalità, tra cui l’editore, Ettore Barra, Giovanni Sasso, Presidente della Società Filosofica Italiana (sezione di Avellino), il maestro Pietro Pisani, Gianni Festa, Direttore del “Corriere dell’Irpinia”, e lo stesso autore Paolo Saggese. L’incontro sarà moderato da Gianluca Amatucci. L’evento, ultimo appuntamento della rassegna “Estate d’Autore 2024”, offrirà un’importante occasione per discutere delle radici storiche delle disparità educative nel Sud Italia, un tema che, secondo l’Autore, continua a influenzare il presente e il futuro delle politiche educative nella regione.
L’opera:
Il secondo volume di La Scuola e la “Questione Meridionale” nel primo secolo dell’Unità nazionale si concentra sulle regioni Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Saggese mette in luce il ruolo della scuola pubblica come strumento di riscatto sociale, affrontando il rapporto tra istruzione e povertà, e riflettendo su come l’autonomia differenziata potrebbe aggravare le disuguaglianze regionali. Il libro, di 200 pagine, è disponibile in libreria e in edicola.
“Con la pubblicazione del secondo volume di Paolo Saggese, proseguiamo il nostro impegno a riportare l’attenzione sulle questioni fondamentali che hanno plasmato la storia del Mezzogiorno. Questo lavoro rappresenta un contributo essenziale per comprendere come l’istruzione possa rappresentare una leva di cambiamento sociale, soprattutto in territori segnati da difficoltà storiche. La nostra missione è dare voce a chi si impegna per il riscatto culturale del Sud, e l’opera di Saggese è un esempio di grande valore in questo senso,” ha dichiarato l’editore Ettore Barra.
L’Autore:
Paolo Saggese, nato a Torella dei Lombardi nel 1967, è un rinomato intellettuale militante e critico letterario, con una carriera accademica e di ricerca che spazia dalla letteratura latina alla storia del pensiero meridionalista. Ha pubblicato oltre settanta volumi, contribuendo significativamente al dibattito culturale sul Mezzogiorno.
di Mat. Lib.