33 views 3 mins 0 comments

Azarenka Avanza in Semifinale a Miami e Incontra Rybakina

In SPORT
Marzo 27, 2024

Victoria Azarenka ha confermato il suo ritorno ai vertici del tennis mondiale raggiungendo le semifinali del prestigioso torneo WTA 1000 di Miami. Non era avvenuto da oltre due anni che la giocatrice originaria della Bielorussia potesse festeggiare un accesso in questa fase di un torneo di così alto rango. L’ultimo grande risultato si fa risalire a due anni e mezzo fa, un periodo che sembra ora concluso grazie all’impegno e alla grinta che l’hanno sempre contraddistinta.

Nella sua avventura verso le semifinali, Azarenka ha dovuto superare una vera e propria maratona tennistica contro Yulia Putintseva, anch’essa di origini kazake. Il match si è risolto in tre set, con un punteggio di 7-6 (7/4), 1-6, 6-3 a favore di Azarenka. La partita non è stata priva di colpi di scena; un imprevisto black-out ha causato l’interruzione del gioco per circa quarantacinque minuti durante il quarto game del primo set.

L’ex numero 1 del mondo, attualmente posizionata alla numero 32 del ranking WTA, mostrerà le sue abilità nella prossima sfida contro Elena Rybakina, numero 4 del mondo e atleta che viene da una vittoria estenuante contro Maria Sakkari. La 24enne Rybakina ha impiegato quasi tre ore per ottenere il suo pass per la semifinale, dove ha visto quattro match point sfuggirle prima di sigillare infine la vittoria.

Azarenka, due volte campionessa dello Slam agli Australian Open nel 2012 e nel 2013, spera di poter aggiungere un altro trionfo a un palmarès già stellare. Dopo aver già conquistato il titolo del Miami Open in tre occasioni precedenti, l’atleta bielorussa non nasconde le sue ambizioni e si prepara per una dura battaglia contro Rybakina.

Quest’anno, il torneo ha visto l’inaspettata eliminazione di alcune delle favorite come Iga Swiatek, numero 1 mondiale, Aryna Sabalenka, numero 2, e Coco Gauff, numero 3. Queste uscite hanno lasciato il campo aperto a nuove possibile sorprese e al sogno di atlete come Azarenka, la quale ha ora l’occasione di avanzare ancora nel torneo.

La semifinale si preannuncia quindi una vera prova di forza e di carattere per le due contendenti. Il match, che si disputerà giovedì prossimo, promette di offrire uno spettacolo di alto livello agli appassionati del tennis, con due giocatrici pronte a dare tutto per aggiudicarsi un posto in finale a Miami.