395 views 2 mins 0 comments

Basilicata, turismo, dalla Regione 15 milioni per rafforzare ospitalità e ristorazione: “Qualità e accoglienza i nostri punti di forza”.

In BASILICATA, POLITICA, POTENZA
Agosto 06, 2025
L’Avviso pubblico rappresenta dunque una nuova tappa nel percorso di rilancio del turismo lucano, considerato uno dei settori strategici per lo sviluppo regionale.

Un’iniezione di fiducia e risorse per il comparto turistico lucano. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, ha approvato un Avviso pubblico con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro destinati al potenziamento delle strutture ricettive e della ristorazione della Basilicata. In piena stagione estiva, l’intervento punta a rafforzare la qualità dell’offerta turistica, sostenendo concretamente gli operatori del settore. In particolare, 10 milioni saranno riservati alla qualificazione della ricettività alberghiera ed extralberghiera, mentre 5 milioni andranno al miglioramento delle strutture della ristorazione. “Con questo Avviso – ha dichiarato Cupparo attraverso l’Ufficio stampa della Giunta – vogliamo incoraggiare i nostri operatori a tenere sempre alta la qualità dell’ospitalità, che è da sempre una caratteristica distintiva della nostra regione e molto apprezzata da turisti italiani e stranieri. Gli effetti concreti si vedranno al termine dei progetti che saranno finanziati, ma l’obiettivo è chiaro: fare della Basilicata una destinazione sempre più competitiva”.  I numeri parlano già di una ripresa: secondo i dati diffusi dall’Apt, nel primo semestre del 2025 si è registrato un +7% di arrivi e un +6,3% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2024. Segnali che l’assessore definisce “incoraggianti” e che aprono la strada a un’ulteriore crescita.  “L’auspicio – ha aggiunto – è che, grazie a queste risorse e all’impegno condiviso con gli operatori del territorio, si riesca ad allungare la stagione turistica e ad aumentare la permanenza media dei visitatori. È così che si costruisce un turismo sostenibile e duraturo, capace di generare valore economico e occupazionale”.  L’Avviso pubblico rappresenta dunque una nuova tappa nel percorso di rilancio del turismo lucano, considerato uno dei settori strategici per lo sviluppo regionale. L’investimento va nella direzione di consolidare il trend positivo, puntando su qualità, accoglienza e professionalità, elementi fondamentali per attrarre nuovi flussi e fidelizzare chi ha già scelto la Basilicata come meta di viaggio.

di Fausto Sacco