538 views 46 secs 0 comments

Crepet: “Patriarcato? È l’inizio della storia umana”

In ATTUALITA'
Gennaio 12, 2024
“La guerra ha fatto sì che le famiglie fossero basate sulle donne”.

In una recente intervista televisiva, lo psichiatra Paolo Crepet ha espresso la sua opinione sulla struttura della società moderna e il ruolo del patriarcato nella storia umana. Crepet ha affermato che il patriarcato è stato l’inizio della storia umana e che tutte le religioni si fondano su di esso. Tuttavia, l’analisi di Crepet si sposta sulla complessità della società attuale, che non può più essere interpretata attraverso il prisma di un semplice patriarcato. Infatti, secondo Crepet, oggi il ruolo della nostra società è molto più complesso di quello in cui c’era il patriarca in cima alla piramide e poi tutti fino ai nipotini.

Crepet ha anche fatto riferimento alla sua esperienza personale, descrivendo la sua famiglia come matriarcale. In questo tipo di famiglia, le donne sono al comando e gli uomini contano meno di quanto contavano le donne. Infatti, Crepet ha evidenziato che nella sua famiglia le donne, come sua nonna e sua madre, contavano molto di più degli uomini.

Infine, Crepet ha sottolineato come gli eventi storici, come la guerra, abbiano influito sulle dinamiche familiari, portando a una maggiore centralità del ruolo femminile. In sintesi, Crepet ha affermato che oggi la società non può essere vista solo attraverso il patriarcato, ma è molto più complessa e variegata di quanto si pensi.

di Mat. Lib.