83 views 3 mins 0 comments

Espansione in Cina per il Salone del Mobile: Nuove Frontiere a Shanghai e Hong Kong

In ECONOMIA
Ottobre 09, 2024

Il Salone del Mobile di Milano, fulcro indiscusso dell’innovazione e dello stile nell’arredamento di lusso, annuncia un’audace espansione nel mercato asiatico confermando due prestigiosi eventi in Cina per il mese di novembre. Questa iniziativa non solo sottolinea la resilienza e la dinamicità del design italiano, ma rappresenta anche un’eccezionale opportunità per consolidare i rapporti commerciale-culturale con l’Oriente.

L’apertura delle danze si svolgerà a Shanghai dal 8 al 10 novembre, in concomitanza con la West Bund Art & Design, una delle esposizioni d’arte più rinomate del panorama asiatico. Qui, il Salone del Mobile esibirà «The Orbit’s Orbit», una creativa installazione performativa ideata dall’artista Matilde Cassani. L’opera sarà ospitata all’interno di “The Orbit”, una struttura modernissima progettata dal famoso Heatherwick Studio. Al di là della particolare architettura, il messaggio conveyed is profoundly symbolic, interweaving più di 50 icone del design italiano in un dialogo culturale vibrante e stimolante.

Proseguendo con l’energia del rinnovamento e l’esplorazione di nuovi orizzonti, il Salone andrà a Hong Kong dall’11 al 21 novembre, portando con sé l’esposizione ‘SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition’. Questo evento, in particolare, celebra l’ingegno e l’originalità dei giovani talenti emergenti, raccolti nel corso degli anni dalla Collezione Permanente del SaloneSatellite. Oltre cento progetti, che abbracciano un periodo di quasi tre decenni, verranno mostrati come testimoni della visione innovativa propria del Salone, promossa e curata da Marva Griffin Wilshire.

Manifestando i suoi obiettivi, Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, ha sottolineato l’importanza strategica di questi nuovi appuntamenti. «Questa mossa internazionale», commenta Porro, «è tesa non solo a rafforzare il nostro engagement nei confronti di un mercato complesso come quello cinese, ma anche a promuovere il sapore unico del Made in Italy in un contesto ad alta connotazione di potenzialità e di sfide».

Oltre ai due eventi in Cina, i piani di espansione del Salone comprendono futuri appuntamenti in Europa, Nord America e Stati Uniti, che precorreranno i temi e le innovazioni destinate a essere protagoniste nella prossima edizione del Salone, programmata per l’8-13 aprile 2025. Questo tour non solo rafforza la presenza globale del Salone, ma è anche mirato a sostenere le finiture di eccellenza e il design avanguardista che sono sempre stati i pilastri di questo storico evento.

In conclusione dell’analisi, questi nuovi eventi rappresentano non solo importanti occasioni commerciali, ma anche e soprattutto momenti significativi di incontro e di scambio culturale, nel solco di una tradizione che ha fatto del Salone del Mobile di Milano una vera e propria icona nel mondo del design internazionale. Con un occhio sempre attento alle evoluzioni del gusto e alle esigenze emergenti di un pubblico globale e raffinato, il Salone continua a essere un punto di riferimento indiscusso per i professionisti e gli amanti del settore.