66 views 3 mins 0 comments

Evoluzione del mondo digitale: Il Web 3.0

In ATTUALITA', IN EVIDENZA
Dicembre 11, 2023
Il Web 3.0 (noto anche come Web3) è la nuova generazione di tecnologie Internet che si affida moltissimo al machine learning, all'intelligenza artificiale (AI) e alla tecnologia blockchain. Esso mira inoltre a rendere Internet più aperto e decentralizzato.

Nel contesto attuale, gli utenti devono fare affidamento su fornitori di servizi di rete e telefonia che accedono ai propri dati e informazioni personali. Invece, con l’introduzione delle tecnologie a registro distribuito, questo potrebbe cambiare molto presto, e gli utenti potrebbero riprendere in mano i loro dati. Per quanto riguarda le sfide che il web 3.0 dovrà affrontare, sono principalmente di tre tipologie. La prima di natura informatica, poiché gli attuali sistemi informatici non possono gestire enormi volumi di dati e, più in generale, lo sviluppo delle tecnologie web 3.0 richiede risorse umane e finanziarie notevoli. La seconda è legata ad un potenziale limite all’adozione delle tecnologie web 3.0. Infatti, nuovi strumenti (come, ad esempio, i Wallet Blockchain), nuove risorse (come i Blockchain explorers) e nuovi applicativi, comporterebbero l’inevitabile abilitazione di nuove esperienze per l’utente e, attualmente, la presenza di user experiences non familiari e complicate, rappresenta una problematica valida per l’adozione di massa del web 3.0. La terza è di natura sociale. È infatti molto ampio il dibattito ideologico circa il rapporto vantaggi-svantaggi relativi all’utilizzo degli attuali social network che caratterizzano il web 2.0. Le fake news che girano sui social, la dipendenza che crea soprattutto nelle nuove generazioni e molti altri fattori sono uno ostacolo verso una generale accettazione dei social media. Quindi ci si chiede quale potrebbe essere l’impatto sociale e il livello di accettazione di un nuovo social media basato sulla realtà virtuale 3D, che potrebbe rappresentare al contempo un’evoluzione ed una rivoluzione dei social stessi. Da un’analisi effettuata su Google trend nel mese di dicembre 2022, emerge come elementi chiave del web 3.0 (Blockchain, Criptovalute, Metaverso e NFT) sono le nuove tendenze verso le quali si stanno orientando gli utenti del web.
La Banca Centrale Europea definisce la criptovaluta come “un tipo di moneta digitale non regolamentata, che viene emessa e di solito controllata dai suoi sviluppatori, ed è utilizzata e accettata tra i membri di una comunità virtuale” . Esse si basano sulla blockchain ed utilizzano la crittografia matematica, per garantire la sicurezza informatica. Quest’ultime si acquistano mediante moneta virtuale o reale e sono necessarie affinché, si possano effettuare acquisti prodotti o servizi virtuali. Le Criptovalute nel Metaverso possono garantire maggiore velocità nell’effettuare transazioni, senza la necessità di dati personali o bancari e la minor burocrazia nelle transazioni. Da una recente ricerca le 10 criptovalute con più alta capitalizzazione di mercato sono: