59 views 3 mins 0 comments

Finale Champions di Volley Tutta Italiana: Conegliano Affronta Milano

In SPORT
Marzo 20, 2024

Un evento storico si appresta ad arricchire le pagine della pallavolo europea: per la prima volta, due club italiani si scontreranno per la conquista del titolo della CEV Champions League femminile. La finale vedrà opporsi la L’A. Carraro Imoco Volley Conegliano contro la Allianz Vero Volley Milano, dopo che entrambe le squadre hanno trionfato nelle loro rispettive semifinali.

Conegliano, forte del suo recente successo per 3-1 contro le campionesse del mondo dell’Eczacibasi Dynavit, ha dimostrato ancora una volta il motivo per cui è considerata una delle formazioni più forti sulla scena internazionale. Con una prestazione magistrale a Istanbul, le pantere hanno guadagnato l’accesso all’atto finale per la quinta volta in sette edizioni, vantando tra l’altro un record di imbattibilità stagionale con 10 vittorie in 10 incontri.

Non da meno, la Allianz Vero Volley Milano ha raggiunto questo traguardo storico dopo aver eliminato un’altra compagine turca di spessore, il Fenerbahce, confermando così la crescita esponenziale del club nel panorama del volley femminile. La finale, che si terrà il 5 maggio prossimo, promette di essere non solo un confronto tecnico e tattico ad altissimo livello, ma anche una celebrazione del talento e della passione per questo sport che caratterizza l’Italia.

Conegliano, campione in carica, punterà a consolidare il proprio palmarès dopo la vittoria nel 2021 contro il VakifBank e le precedenti finali raggiunte nel 2017 a Treviso, nel 2018 a Berlino e nel 2022 a Lubiana. La squadra, guidata dall’esperta regia di coach Daniele Santarelli, si avvale di atlete di calibro internazionale e di un gioco di squadra che ne fa una delle più temibili avversarie nelle competizioni che contano.

Dall’altra parte della rete, il Milano, trascinato da giocatrici di rilievo e da una voglia insaziabile di trionfare, cercherà di imprimere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo per la prima volta, scrivendo così un capitolo indimenticabile nella propria storia.

La finale della CEV Champions League non sarà solo una vetrina prestigiosa per le due squadre ma rappresenterà anche un vanto per l’intero movimento pallavolistico italiano che, con questa inedita finale tra club del bel paese, sottolinea una volta di più la propria leadership nel settore femminile. Appuntamento quindi a Istanbul, per un match che si preannuncia ricco di emozioni e che tutti gli appassionati di sport non potranno assolutamente perdere.