30 views 3 mins 0 comments

Francesco Bagnaia, entusiasta di Portimao, punta alla vittoria nel GP di MotoGP

In SPORT
Marzo 21, 2024

Il circuito di Portimao, in Portogallo, è pronto a ospitare uno degli eventi più attesi del campionato di MotoGP, con Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica, che si dice elettrizzato all’idea di affrontare uno dei suoi tracciati prediletti. “Adoro questa pista”, ha dichiarato il pilota della Ducati, enfatizzando come la natura tecnica del circuito permetta sorpassi arditi e duelli emozionanti, simili a quelli che si possono vivere sui rettilinei del Mugello o nelle curve del Sachsenring.

La GP24, ultima nata in casa Ducati, si prefigura come la carta vincente per Bagnaia, ormai sicuro di poter contare su una moto competitiva che, dopo aver mostrato qualche piccola incertezza a inizio stagione in Qatar, sembra promettere grandi prestazioni per il fine settimana portoghese. Bagnaia ha rimarcato come il lavoro svolto sugli assetti e l’ottimizzazione dell’erogazione possano rappresentare quel guadagno in termini di prestazioni per fare la differenza.

Ma non solo l’aspetto tecnico ha catturato l’attenzione del campione del mondo. Francesco Bagnaia ha affrontato il tema del ricco mercato piloti, esprimendo soddisfazione per il rinnovo con il team Ducati, un qualcosa che, a suo dire, “volevamo”. Questa definizione di futuro contribuisce a lasciare la mente libera dai pensieri per concentrarsi esclusivamente sulla guida, senza l’onere della pressione.

Bagnaia ha poi lanciato lodi a Fermin Aldeguer, una delle stelle nascenti che brilla nel panorama del motociclismo mondiale. Il giovane pilota ha già mostrato il suo valore e secondo Bagnaia, mantenendo la calma e crescendo metodicamente, avrà tutte le carte in regola per raggiungere livelli eccellenti.

A Portimao si è aperto il dibattito anche su altri piloti. Fabio Quartararo, ex iridato, ha accennato a una prossima decisione sul suo futuro, senza tuttavia lasciare anticipazioni. Enea Bastianini, che con Ducati ha vissuto alti e bassi su questo circuito, dal trionfo in Moto2 al dolore per l’infortunio dello scorso anno, guarda al presente e preferisce concentrarsi sulle prossime sfide piuttosto che sulle voci di mercato.

Il Grand Prix di Portimao, quindi, non sarà solo una prova di abilità e velocità, ma un teatro dove strategia, progetti futuri e talento si incontrano e si scontrano, esattamente come nelle accese lotte in pista che tanto appassionano i tifosi di tutto il mondo.