40 views 3 mins 0 comments

Francesco Calzona alla guida del Napoli: la nuova era ha inizio

In SPORT
Febbraio 21, 2024
Incontro con De Laurentiis e primo allenamento in vista della sfida di Champions contro il Barcellona

La giornata di Francesco Calzona inizia con una riunione strategica presso l’Hotel Britannique di Napoli, dove il neo tecnico del club partenopeo si è confrontato con il presidente Aurelio De Laurentiis. Questo appuntamento sancisce l’avvio ufficiale dell’esperienza di Calzona nel ruolo di allenatore del Napoli, squadra che fino a ieri era guidata da altri tecnici ma che oggi affidandosi nelle mani dell’ex vice di Sarri e collaboratore di Spalletti, cerca nuovo slancio.

Non è una giornata qualunque per il club napoletano, infatti il confronto si è tenuto alla vigilia di una delle partite più importanti della stagione: l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il blasonato Barcellona. Con poco tempo a disposizione, alle 14:00 Calzona ha diretto il suo primo allenamento al centro sportivo di Castel Volturno, cercando di infondere la propria filosofia e le ultime direttive tattiche alla squadra.

La sensazione generale è che il mister sia già ben integrato all’interno dell’ambiente. La sua precedente esperienza nello staff tecnico del Napoli e la familiarità con molti dei giocatori attuali sono un patrimonio d’inestimabile valore. Calzona è noto per aver contribuito agli ottimi risultati della nazionale slovacca allenata da Lobotka, portandola a ottenere la qualificazione agli Europei.

Il completamento dello staff tecnico procede con la definizione della posizione di Francesco Sinatti nel ruolo di preparatore atletico. Sinatti, la cui partecipazione era stata in precedenza messa in dubbio dall’arrivo di Garcia, ha ottenuto l’approvazione per un doppio incarico da parte della Federcalcio e del ct Spalletti, con cui aveva già lavorato in nazionale.

Il debutto di Calzona è carico di aspettative e sfide. Fronteggiare una squadra del calibro del Barcellona non è compito semplice, specialmente al debutto e con una squadra che sta cercando di assimilare gli stimoli di una nuova leadership tecnica. Tuttavia l’ottimismo non manca e le potenzialità di questo gruppo sono chiare a tutti.

L’appuntamento con la stampa è fissato per le ore 19:30 allo stadio Maradona, dove Calzona terrà la sua prima conferenza stampa come allenatore del Napoli. Lì delineerà i suoi obiettivi e condividerà le sensazioni avute in questo primo giorno ricco di novità e aspettative. Il cammino del Napoli costruito dalle mani di Calzona inizia ora: gli occhi dei tifosi e degli appassionati sono puntati sulle sue prime mosse, sperando che possano essere il preludio di un futuro ricco di successi.