407 views 3 mins 0 comments

L’Italia del Beach Soccer Celebra l’Argento Mondiale

In SPORT
Febbraio 27, 2024
Orgoglio e riconoscimenti per gli Azzurri del beach soccer dalla FIGC dopo il brillante risultato a Dubai.

La nazionale italiana di beach soccer è stata al centro di festeggiamenti presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in seguito alla conquista della medaglia d’argento al campionato mondiale svoltosi a Dubai. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha accolto gli Azzurri personalmente, esprimendo ammirazione per il percorso della squadra che sotto la guida del commissario tecnico Emiliano Del Duca ha raggiunto l’apice di una competizione difficile, arrendendosi solo in finale contro una nazione storica del beach soccer quale il Brasile.

Durante l’incontro, le parole di Gravina hanno sottolineato l’aspetto umano e di squadra che il gruppo ha dimostrato, rimarcando la capacità di questi atleti di incarnare i veri valori sportivi: la collaborazione all’interno del gruppo, la gioia condivisa nelle vittorie e l’eleganza nello scontrarsi con la sconfitta. Gravina ha elogiato la squadra non solo per il loro comportamento in campo ma anche per aver dimostrato al mondo intero cosa significa essere una vera squadra unita.

Il presidente della FIGC ha inoltre evidenziato l’importanza del risultato sia per lo sport che per la federazione stessa, da cui emerge un sostegno costante verso la crescita del calcio in tutte le sue forme, senza distinzioni tra le differenti discipline. La menzione di questa risultanza come uno “spot per il mondo del calcio” ribadisce il ruolo fondamentale giocato dagli azzurri come ambasciatori dello sport nazionale.

Dalle parole di Del Duca, trapela invece la determinazione e l’ambizione che hanno contraddistinto il percorso della squadra durante il campionato. Il tecnico ha parlato di “30 giorni intensi e durissimi”, raccontando di una preparazione meticolosa e di un impegno senza riserve che hanno accompagnato i suoi ragazzi verso una finale che lascia comunque il dolce gusto di un sogno quasi completamente realizzato.

Con il ritorno in patria gli azzurri della sabbia hanno quindi riportato entusiasmo e orgoglio, mostrando che anche nel beach soccer l’Italia può confrontarsi con le realtà più prestigiose e ambire a riconoscimenti di grande rilievo internazionale. La festa in FIGC rappresenta non solo una celebrazione dei risultati ottenuti, ma anche un punto di partenza per continuare a lavorare con impegno e passione, con la vista già rivolta alle future sfide che attendono i protagonisti italiani del beach soccer.

author avatar
Redazione