249 views 2 mins 0 comments

Mercogliano, risanamento di edifici in muratura, giornata di studio per gli architetti irpini.

In APPUNTAMENTI, AVELLINO
Aprile 12, 2024
L’incontro martedì 16 aprile alle ore 14.30 presso il Grand Hotel Irpinia, in via Rivarano.

Si terrà martedì 16 aprile alle ore 14.30 presso il Grand Hotel Irpinia, in via Rivarano, l’evento formativo “Risanamento di edifici in muratura: prodotti e sistemi per il consolidamento, la deumidificazione, la protezione e la decorazione” patrocinato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino in collaborazione con il Collegio dei Geometri e organizzato dal Gruppo Mapei. Interverranno gli specialisti Stefano Donato, che illustrerà le soluzioni Mapei per il restauro degli edifici in muratura e Luca Russo, sul tema: la tecnologia nel colore, sistemi integrativi di protezione, decorazione e sanificazione.

L’Ordine degli Architetti e P.P.C. della Provincia di Avellinodichiara il consigliere Vincenzo D’Amatoè ben lieto di patrocinare il seminario dell’Azienda leader mondiale MAPEI, vertente il “Risanamento degli edifici in muratura”, argomento di estrema attualità verso il recupero del costruito e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, intrinsecamente legato al mondo dei bonus fiscali in essere. Il discorso intrapreso con la MAPEI continuerà in futuro con nuovi seminari su altre tematiche.

Nel processo di risanamento degli edifici in muratura– spiega il presidente Erminio Petecca è necessario un dialogo fatto di più voci, frutto di un coinvolgimento di soggetti, mestieri e linguaggi tra loro trasversali. Per questo motivo, diventa necessario attivare sinergie e confronti tra i diversi modi di intervenire sul grande patrimonio di valore storico-culturale oggi presente nelle nostre città e non ancora soggetto a vincolo di tutela, dove certamente la pratica è più libera ma non per questo deve dimenticare i “principi” della disciplina.

dalla redazione