18 views 3 mins 0 comments

Rai Way in cerca di crescita nel mercato delle torri

In ECONOMIA
Marzo 26, 2024

L’azienda Rai Way, attiva nel settore della gestione e manutenzione delle infrastrutture per la trasmissione radiotelevisiva, si mostra determinata ad attuare una politica di espansione che punta a rafforzare la propria presenza nel mercato nazionale delle torri. Le ambizioni dell’azienda sono state illustrate dettagliatamente nel recente piano industriale, emerso nel corso di una presentazione aziendale che ha messo in luce la volontà di perseguire un percorso di “consolidamento delle infrastrutture nazionali di trasmissione”.

Questa strategia, definita “trasformativa”, è mirata a cambiare il volto della società iniziando una fase di acquisizioni e fusioni che possano consolidare la propria posizione di leader nel settore. Si tratta di un approccio ambizioso, che ha già iniziato a riscontrare un certo ottimismo sul mercato, come testimonia il rialzo in Borsa, con il titolo Rai Way che ha raggiunto i suoi massimi da gennaio, attestandosi a 5 euro con un incremento del 3,7%.

Un impulso aggiuntivo alle aspirazioni di crescita di Rai Way potrebbe venire da un’iniziativa del governo. Secondo quanto riportato da alcune fonti, sarebbe in discussione un decreto che permetterebbe alla Rai di ridurre la sua partecipazione nella società al di sotto del 30%, ampliando così le opportunità per l’entrata di nuovi investitori e facilitando operazioni di consolidamento sul territorio nazionale.

In questo contesto, si profila anche la possibilità di una fusione con Ei Towers, un altro grande player del mercato delle infrastrutture di trasmissione. L’Amministratore Delegato di Rai Way, Roberto Cecatto, ha evidenziato l’esistenza di un razionale strategico e industriale dietro la potenziale integrazione tra le due realtà, pur sottolineando che queste sono valutazioni che richiedono ulteriori approfondimenti. Cecatto conferma che la Rai ha segnalato l’interesse a esplorare possibili vie di sviluppo per Rai Way e che si sta lavorando attivamente con gli advisor per forgiare una strategia che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.

Nel complesso, emerge un quadro di una società in movimento, pronta a sfruttare le opportunità di crescita e a consolidare la propria posizione sul mercato, in attesa di conoscere i dettagli e le condizioni nelle quali tali processi di integrazione potrebbero realizzarsi. Nel frattempo, i riflettori restano puntati sulle mosse future di Rai Way e sull’evoluzione del contesto normativo e di mercato che potranno incidere sui piani di sviluppo dell’azienda.