233 views 2 mins 0 comments

Roma, presentazione DDL GPA in Senato.

In APPUNTAMENTI, POLITICA
Aprile 23, 2024
Il disegno di legge, di iniziativa dei senatori Castellone, Patuanelli e Maiorino, ha l’obiettivo di regolamentare anche in Italia la disciplina della GPA.

Si terrà domani alle ore 10:00 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa della Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone e della Vice Presidente del gruppo Senato del M5S Alessandra Maiorino, la presentazione della legge A. S. 1087 “Disposizioni concernenti la gravidanza per altri solidale e altruistica”. 

Il disegno di legge, di iniziativa dei senatori Castellone, Patuanelli e Maiorino, ha l’obiettivo di regolamentare anche in Italia la disciplina della GPA, introducendo spunti già applicati in altre legislazioni europee, per garantire una tutela piena ed effettiva delle scelte riproduttive di ogni individuo, evitando inoltre i rischi connessi alle pratiche “low cost” o a trattamenti non autorizzati. La GPA solidale e altruistica è un percorso ormai espressamente regolamentato a livello legislativo in molti Paesi europei e del mondo, ed è fondamentale dare applicazione in Italia a quanto sancito all’articolo 2 della nostra Carta costituzionale rispetto al diritto all’autodeterminazione. In riferimento alla discussione sul rendere la GPA reato universale, la legge in discussione domani introduce anche una sostanziale modifica dell’art 600 del codice penale, estendendo la punibilità a chi costringe qualcuno a portare avanti una gravidanza per altri.

A discutere con la Vice Presidente del Senato Castellone e la Senatrice Maiorino, ci saranno la dottoressa Maria Sole Giardini, la Consigliera dell’Associazione Luca Coscioni e avvocata Francesca Re, la dottoressa Federica Salamino, Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Fecondascelta. Il convegno sarà moderato dal giornalista Senio Bonini, Vicedirettore del TG1, e sarà in diretta sulla web TV del Senato al link: https://webtv.senato.it/webtv_live 

di Marco Iandolo