296 views 3 mins 0 comments

Salerno, De Luca rilancia il tema della sicurezza urbana: “I cittadini sono abbandonati a se stessi”

In CAMPANIA, POLITICA, SALERNO
Giugno 23, 2026
Il sindaco annuncia una conferenza nazionale in autunno con forze dell’ordine e istituzioni. Intanto il Comune punta su manutenzione, decoro urbano e controllo del territorio attraverso il nuovo N.O.S.

Una conferenza nazionale sulla sicurezza urbana da organizzare nel prossimo autunno per accendere i riflettori su una delle questioni più sentite dai cittadini. È questo l’obiettivo annunciato dal sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, durante la presentazione del nuovo Reparto Speciale della Polizia Locale denominato N.O.S. (Nucleo Operativo Sicurezza).   L’iniziativa, che dovrebbe coinvolgere le forze dell’ordine nazionali e le principali istituzioni competenti, nasce dalla volontà di promuovere una riflessione approfondita su un tema che, secondo il primo cittadino, è diventato ormai centrale nella vita quotidiana delle famiglie italiane.  “Partiamo da un discorso di verità: i cittadini sono abbandonati a se stessi, questa è la verità”, ha dichiarato De Luca nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo di Città.   “Chi vive in un quartiere non ha le condizioni minime per vivere tranquillo, lui e la propria famiglia. Partiamo da qui, altrimenti ci prendiamo in giro”.   Parole forti che evidenziano la preoccupazione dell’amministrazione comunale per le crescenti esigenze di sicurezza percepite dalla popolazione. La conferenza nazionale, prevista dopo l’estate, si propone proprio di mettere attorno a un tavolo rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine per individuare strategie e soluzioni condivise.  Prima di affrontare il confronto nazionale, tuttavia, il Comune continuerà a concentrarsi sulle esigenze immediate della città.   “Fino a settembre siamo impegnati sul capitolo delle opere fisiche, su quelle ideali lavoreremo dopo”, ha spiegato il sindaco.  Tra le priorità indicate figurano gli interventi di manutenzione ordinaria: dalla sistemazione della segnaletica stradale al miglioramento del decoro urbano, passando per la rimozione dei cumuli di rifiuti e il taglio dell’erba nelle aree pubbliche.  Con una battuta rivolta ai giornalisti presenti, De Luca ha poi sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano dell’amministrazione:   “Non è un lavoro da statisti, me ne rendo conto. Siamo in un Paese di statisti. Questo è un lavoro minore, ma a noi piace questo lavoro”.  L’annuncio arriva contestualmente alla nascita del N.O.S., il nuovo Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Locale, che rappresenta uno degli strumenti con cui l’amministrazione intende rafforzare il controllo del territorio e rispondere alle richieste di maggiore sicurezza provenienti dai cittadini.

di Fausto Sacco