37 views 2 mins 0 comments

Addio a Simeone Di Cagno Abbrescia, Ex Sindaco e Deputato

In POLITICA
Marzo 29, 2024

La città di Bari e la comunità politica italiana sono in lutto per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, figure di rilievo della politica e dell’imprenditoria locale che si è spento all’età di 80 anni. Simeone Di Cagno Abbrescia ha ricoperto l’incarico di primo cittadino del capoluogo pugliese per due mandati, dal 1995 al 2004, lasciando un’impronta significativa nel tessuto urbano e sociale.

La sua carriera politica è stata costellata da numerosi incarichi e riconoscimenti. Militante di Forza Italia sin dalla fondazione del partito, Di Cagno Abbrescia ha rappresentato la sua città e la sua regione sulla scena nazionale, assumendo la carica di deputato alla Camera nel 2006. La sua figura è stata centrale anche nel mondo dell’economia, dove si è distinto per il suo spirito imprenditoriale, con attività che spaziavano dall’edilizia all’alberghiero.

Alla sua scomparsa, numerosi sono stati i messaggi di cordoglio da parte di esponenti politici e cittadini che hanno voluto rendere omaggio al suo servizio pubblico. Si ricorda la sua capacità di dialogo e la dedizione nel migliorare le condizioni della città di Bari, da lui amministrata con passione e lungimiranza.

Dopo la sua esperienza alla guida della città, Di Cagno Abbrescia si è candidato nuovamente a sindaco nel 2009, ma fu sconfitto da Michele Emiliano in una delle elezioni che hanno segnato un punto di svolta sulla scena politica locale.

La sua figura di leader non si limitò alla sfera politica: nel 2018, infatti, venne nominato presidente del consiglio di amministrazione di Acquedotto Pugliese dalla giunta regionale pugliese, ricoprendo un ruolo di grande importanza nella gestione delle risorse idriche, fondamentali per lo sviluppo e la sostenibilità del territorio.

La sua scomparsa rappresenta un vuoto non solo per i suoi cari e per la comunità a cui ha dedicato gran parte della sua vita, ma anche per l’intero panorama politico e imprenditoriale pugliese e nazionale. Attraverso il ricordo del suo impegno e del suo lavoro, Simeone Di Cagno Abbrescia continuerà a essere un esempio di servizio civile e di passione per il bene comune.