137 views 2 mins 0 comments

Benevento, a settembre le elezioni del Forum dei Giovani.

In BENEVENTO
Luglio 10, 2024
Le elezioni del Forum dei Giovani si svolgeranno il prossimo 6 settembre 2024.

Sono 747 le domande a Benevento per il rinnovo dei componenti dell’Assemblea del Forum dei Giovani.  Le istanze presentate a Palazzo Mosti per iscriversi nelle liste elettorali e partecipare così alle votazioni per eleggere il nuovo organismo cittadino.

Settecentoquarantotto le richieste arrivate: 225 sono state presentate entro il termine di scadenza previsto per il 20 maggio 2024; 523 quelle fuori tempo massimo. Delle 225, però, una domanda non è stata accolta in quanto presentata da una persona non residente: secondo il regolamento, infatti, hanno diritto di voto i cittadini residenti nel comune di Benevento con età compresa tra i 16 ed i 34 anni, che siano iscritti nelle liste elettorali di cui al successivo comma. Secondo quanto si apprende da una determina di oggi, a firma del dirigente del Settore Cultura Riccardo Feola, saranno considerate valide tutte le 747 istanze presentate, e quindi anche quelle arrivate fuori dai termini prefissati, al fine di consentire la massima partecipazione dei giovani alle elezioni, che si svolgeranno il prossimo 6 settembre 2024. Come si ricorderà, il Comune di Benevento, con una Deliberazione di Consiglio Comunale del 15 aprile 2021, aveva istituito il Forum dei Giovani, in attuazione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, approvandone il relativo regolamento di disciplina, al fine di “promuoverlo e metterlo in opera”. Il Forum – che ha nell’Assemblea il suo organo sovrano – dura in carica quanto il mandato dell’Amministrazione.
Nell’aprile scorso il presidente Luca Cavalli e i consiglieri eletti avevano rassegnato le dimissioni, che hanno portato poi allo scioglimento dell’Assemblea, rimasta in carica ad interim sino a nuove elezioni e al passaggio di consegne.

di Mat. Lib.