191 views 3 mins 0 comments

Bergamo: Crocevia di Innovazione e Eccellenza per le PMI con Intesa Sanpaolo

In ECONOMIA
Luglio 02, 2024

La quinta edizione del roadshow “Imprese Vincenti”, promosso da Intesa Sanpaolo in sinergia con Visa, raggiunge il cuore di Bergamo, dimostrando una volta ancora come il tessuto imprenditoriale italiano sia pulsante di dinamismo e innovazione. Questo programma si erge come baluardo in difesa e sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) che con la loro ingegnosità rafforzano la reputazione del “made in Italy” su scala globale.

L’appuntamento è fissato al centro congressi Giovanni XXIII, dove si daranno appuntamento dieci delle 150 PMI selezionate nazionalmente per questa edizione, inclusi alcuni esponenti internazionali. Bergamo, così, non è solo teatro di questo incontro, ma diventa esemplificazione della vitalità economica che Intesa Sanpaolo vuole enfatizzare e promuovere attraverso queste realtà d’eccellenza.

I criteri di selezione per queste “Imprese Vincenti” sono severi e includono svariati aspetti: dall’innovazione alla ricerca, passando per l’implementazione di strategie di transizione digitale e ecologica, fino alla capacità di espansione su mercati internazionali. Non meno rilevanti sono le politiche di gestione del passaggio generazionale, vitale per la longevità di qualsiasi impresa familiare, e l’impegno in pratiche di welfare aziendale che migliorano concretamente la vita dei dipendenti.

Questo evento non è solo una vetrina di successi, ma anche una fonte di ispirazione e di confronto per circa 4.000 PMI che hanno aspirato a rientrare in questo prestigioso gruppo nel solo ultimo anno, confermando l’interesse crescente verso il programma. Complessivamente, le aziende interessate registrano un organico di 150.000 dipendenti e un fatturato che si aggira intorno ai 35 miliardi di euro, cifre che testimoniano l’impatto significativo di questi attori sull’economia nazionale e non solo.

La partecipazione di dieci imprese del nord Lombardia, tutte connotate da storie di resilienza e di crescita strategica, sarà documentata mediante una diretta streaming proposta da ANSA.it a partire dalle 17:30. Questa sarà l’occasione per i leader aziendali di raccontare le proprie esperienze, le sfide affrontate e le soluzioni innovative adottate per navigare in mercati sempre più competitivi.

Il contesto economico attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologi e da una sempre maggiore interconnessione globale, necessita di un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione. Le “Imprese Vincenti” rappresentano non solo un modello di business di successo, ma anche un esempio di come etica lavorativa, sostenibilità ambientale e sociale possano andare di pari passo con la crescita economica.

In conclusione, l’appuntamento di Bergamo non è soltanto una tappa del tour “Imprese Vincenti”, ma simbolizza un momento di riflessione sull’importanza di investire nelle capacità imprenditoriali e sul ruolo chiave che le PMI hanno, e continueranno ad avere, nello sviluppo economico del nostro paese. La sinergia tra storicità e innovazione, tradizione e avanguardia, località e globalizzazione, rappresenta la strada maestra per garantire un futuro prospero per l’economia italiana nel panorama internazionale.